Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Sindaco Martinelli dice la sua.

San Benedetto del Tronto | Riqualificazione, elezioni, lavori fatti e da fare. Appunti, bilanci. E qualcos'altro....

di Carmine Rozzi

Sul Lungomare di Porto d’Ascoli proseguono a spron battuto i lavori di completamento del tratto da riqualificare. Osservatore d’eccezione il Sindaco Dott. Domenico Martinelli che, complice la splendida giornata di sole, ne ha approfittato per fare una capatina “in loco”.

Signor Sindaco è soddisfatto di come procedono i lavori ?
“ Si. Perché stiamo rispettando i tempi che forse era la cosa più difficile per un’opera del genere. E’ risaputo che  trattandosi di lavori pubblici  purtroppo,  il più delle volte, si sa quando iniziano ma difficile prevederne la fine.  Invece qui come si può vedere alla luce del sole siamo ormai alla stretta finale.”

Molti chalet del Lungomare nord  lamentano che il selciato  della passeggiata è in uno stato pietoso….
“Le regalo un’anteprima  dicendo che prima dell’estate abbiamo intenzione di rifare tutto il tappetino stradale. Aspettiamo solo che l’Italgas abbia terminato i lavori che stanno effettuando sul tratto onde rifornire di gas gli chalet. Il rifacimento interesserà il tratto dall’Albula fino al Las Vegas. Per quanto riguarda la parte rimanente essa è già inglobata nel programma di riqualificazione che riprenderà dopo l’estate per cui penso che , fatto anche questo, tutto il Lungomare sia a buon punto.”

Le bancarelle ; qualcuno ipotizza un accordo, altri lo negano. Di ufficiale ?
“Di ufficiale ancora niente. Ne stiamo parlando a vari livelli. A dir la verità sto ricevendo molte pressioni per far sì che non vengano concesse le collocazioni precedenti. Anche se devo dire che forse non andavano messe lì dall’inizio. Perché con il tempo agli occupanti si fornisce un alibi di “diritto acquisito”. Però stiamo trattando fattivamente su tutti i fronti per una dislocazione diversificata. Alcune sulla Rotonda di Porto d’Ascoli, altre sotto le palme, e se come mi dicono, vi sarà problemi di spazi, alcune verranno collegate sul Lungomare.”

Alcuni  presidenti di quartiere a Porto d’Ascoli lamentano il fatto di essere considerati un po’ “figliastri” da questa Amministrazione…
“Tutti i rappresentanti di quartieri hanno delle aspettative e rimostranze. Svolgono il compito per cui sono stati eletti.Vorrei però far presente a quelli di Porto d’Ascoli di ricordarsi anche di quello che si sta facendo oltre a ricordarci cosa dobbiamo fare. L’attenzione che questa coalizione ha avuto per Porto d’Ascoli in questi ultimi anni è difficile da riscontrare in qualsiasi passata Amministrazione. Stiamo riqualificando il Lungomare partendo guarda caso proprio da qui. Si ricordino delle battaglie da noi sostenute per che ciò avvenisse. Perché poi queste opere sono di tutti  non solo degli esercenti del luogo. Per Porto d’Ascoli si è fatto, si sta facendo e si farà molto. Non dimentichiamo che dal prossimo anno ci sarà una struttura Universitaria. E non è poco. Significa incominciano a girare 4/500 studenti a Porto d’Ascoli. Penso sia un bel indotto per tutti”

Al centro vi sono due palazzine, su Via delle Palme, come i Bagni Pubblici e quella per i giardinieri  chiuse e da tempo inutilizzate….
“Anche lì abbiamo in programma la riqualificazione dell’intera pineta in Via delle Palme. Tra l’altro, aspettiamo la conferma, dovremmo ottenere dei finanziamenti da parte del Ministero, grazie anche all’interessamento dell’onorevole Scaltritti . E uno dei primi posti ad essere rimesso in sesto sarà la palazzina dei  bagni pubblici. Vedremo successivamente che uso farne mentre per quella dei giardinieri forse l’idea di adibirla a centro di informazione turistica per i villeggianti non mi sembra da buttar via. Penso che già dopo l’estate si possa dare inizio ai lavori”

Un suo giudizio sugli ultimi risultati elettorali ?
“Se parliamo a livello locale qui a San Benedetto non sono andati tutto sommato così male per i partiti della coalizione al governo della città. Mi sembra che i partiti di centro-destra abbiano retto bene. Se poi parliamo a livello regional-nazionale è chiaro che il tono cambia.Ma lo sa che le dico ? Forse è giusto che sia così. Giusto che ci sia un’alternanza, giusto che i cittadini giudichino di volta in volta le diverse amministrazioni.  Quindi non c’è da scandalizzarsi più di tanto. Oggi è toccato al centro destra , domani può toccare al centro sinistra.”
 
Nella vostra coalizione dopo un anno e più di turbolenze politiche sembra essere tornata…... la pace tra le palme? 
“ All’inizio ero nuovo dell’ambiente e della politica e mi meravigliavo un po’ di tutto. Poi leggendo, sentendo, credo che questa litigiosità la si trovi un po’ in tutte le giunte o amministrazioni sia di centro-destra che di centro-sinistra. Se prendiamo la vicina Porto S.Giorgio, o Martinsicuro sono giù di lì nelle stesse condizioni con liti continue nei consigli comunali. Penso sia una litigiosità tipica della politica. E’ il modo poi di come appare all’esterno che è sbagliato. Forse noi forze relativamente nuove dal punto di vista politico pecchiamo di una certa ingenuità nel lavarci i panni sporchi davanti agli occhi di tutti. Mentre ad esempio la sinistra, forte di una scuola di far politica ormai collaudata ed ereditata, gli stessi panni se li lava ben al coperto. In fatto di trasparenza io preferisco la prima anche se i costi da pagare sono ben diversi”.

Sebbene manchino ancora diversi mesi alle nuove elezioni se la sente di tracciare un bilancio del suo operato ?
“ Se dovessi farlo sin da adesso direi che è un bilancio più che positivo. Positivo per quello che ho fatto.  Non era facile dopo aver ereditato una situazione abbastanza difficile sia come finanze che come bilancio. Posso dichiararmi soddisfatto per quel che è stato realizzato fin ora ma soprattutto per quello che c’è da fare in futuro da qui ad un anno. Penso alla riqualificazione del Lungomare terminata. Penso alla Piazza di San Filippo che inizieremo dopo l’estate.

Oppure l’isola pedonale verso Via XX Settembre che verrà tutta pavimentata. Della pineta in Via delle Palme abbiamo già accennato. Tra qualche giorno inizieranno i lavori in Via Alfieri. Rifacimento di fogne e marciapiedi. Sono iniziati i lavori in Via Torino a Porto d’Ascoli. A breve si riprendono i lavori per il palazzo in Via Turati nr 2. E’ da molti anni che è in quelle condizioni con sperpero di denaro pubblico dovuto all’affitto delle impalcature di sostegno.Poi c’è Viale De Gasperi. Sono iniziati i lavori di rifacimento per il lato Ovest ma dopo l’estate già inizieremo con il lato Est. Tengo tuttavia a precisare che la riqualificazione subirà una pausa nel pieno dell’estate. Questo per non creare troppo disagio alla stagione balneare sia per i turisti che per gli esercenti.”

 Duro il mestiere di Sindaco?
"Da ginecologo potrei risponderle che i casi "di parti difficili"  riscontrati  da medico impallidiscono di fronte a quelli che ho dovuto risolvere come  Sindaco ! "  

06/04/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)