Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Forza Italia difende i propri assessori. L’opposizione conta i “cambi di casacca” dei consiglieri

San Benedetto del Tronto | Prime riunioni tra i partiti del centrodestra per programmare l’ultimo anno di mandato e le elezioni 2006

di Giovanni Desideri

I partiti del centrodestra di San Benedetto iniziano le riunioni per programmare l’ultimo anno di mandato amministrativo e le elezioni del 2006. Giovedì 28 aprile una riunione “preliminare” si è svolta nella sede di AN in via Montebello, con la partecipazione di segretari comunali e capigruppo e alcune assenze. Prossima riunione la prossima settimana. Trattandosi di riunione preliminare non sono emerse particolari posizioni.
 
È comunque Forza Italia a prendere la parola, tramite il proprio capogruppo Augusto Evangelisti, che di fronte all’eventualità della concessine di un posto in giunta ad uno dei cinque consiglieri di Azione Indipendente, afferma che “il mio partito ed io per il gruppo consiliare difenderemo la posizione degli attuali nostri assessori perché riteniamo stiano operando bene”. Tradotto: gli assessori Gabrielli (cultura), Latini (ambiente) e Poli (lavori pubblici) non si toccano. Ma i bene informati ritengono a rischio almeno la poltrona di Latini.
 
Nel frattempo l’opposizione misura l’instabilità della maggioranza contando il numero di passaggi da un gruppo all’altro dei 20 consiglieri eletti nel 2001, sindaco compreso (il quale era stato eletto nelle file della “Lista Martinelli”, che aveva lasciato iscrivendosi a Forza Italia, abbandonando infine anche questo partito). Il coordinatore dell’Unione Giovanni Gaspari conta una trentina di passaggi, a cominciare proprio dai cinque consiglieri di Azione Indipendente, che essendo stati eletti in Forza Italia, ne totalizzano dieci, cinque in ognuna delle due formazioni.
 
Quattro soli consiglieri sono rimasti fedeli al gruppo per il quale erano stati eletti: Eldea Angellotti e Giorgio De Vecchis di AN, Francesco Baiocchi della Lista Martinelli, Augusto Evangelisti di Forza Italia. Benito Rossi di AN e Alessandro Speca di Forza Italia erano invece subentrati in consiglio comunale dopo la nomina ad assessori di altri esponenti dei rispettivi partiti. Ingresso successivo anche per Luigi Ursini di AN, mentre Stefano Nico, stesso partito, ha da poco ufficializzato il proprio passaggio al gruppo misto.
 
Tre passaggi per Vincenzo Rosini: eletto nella Lista Martinelli, è poi passato nel gruppo misto, quindi alla Lega Nord e oggi al gruppo “Nuova Alleanza – Lista Rosini”, insieme a Giovanni Chiarini, eletto nell’UDC, poi passato al gruppo misto, quindi alla Lista Rosini.
 
Pietro Giudici, oggi UDC, era stato eletto in Forza Italia ed era poi passato al gruppo misto. Pino Nico, eletto nella Lista Calvaresi (centrosinistra) è passato all’UDC (centrodestra). Paolo Forlì, Forza Italia, è passato da poco al Nuovo Psi. Antonio Felicetti da Forza Italia al Pri. Michele Bagalini dalla Lista Martinelli a Forza Italia.

29/04/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji