Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il lupo perde il pelo ma non il vizio

Ascoli Piceno | Catalucci: “Di tutta la vicenda informerò la Prefettura, quale organo superiore competente del regolare svolgimento dell’attività amministrativa”

di Emidio Catalucci

 
Così come l’assessore Natali che è rimasto evasivo e lacunoso (e su alcuni aspetti non ha risposto affatto) su molti dubbi sollevati dalle interpellanza sul traffico e sulla sosta presentate da me e dal consigliere Stefano Corradetti.             
 
E anche il Sindaco fa orecchie da mercante. In data 4 febbraio 2005, ho presentato un’interrogazione con risposta scritta circa la inquietante vicenda dello smantellamento della pista di ghiaccio dell’ICE PARK, con il relativo versamento del prodotto antigelo, contenuto nelle serpentine di refrigerazione, direttamente nei tombini di Piazza Arringo.
 
Il Sindaco doveva rispondermi entro 10 giorni dal ricevimento dell’interrogazione, come previsto dall’articolo n. 41, comma 2, del vigente Regolamento del Consiglio Comunale. In tempi brevi volevo avere e far conoscere la verità su questo inquietante episodio, avendo inviato, per conoscenza, tale interrogazione anche alle autorità competente di controllo: ASUR, ARPAM e Provincia.
 
A tutt’oggi non è pervenuta nessuna risposta dal Sindaco, il cui comportamento voglio pubblicamente stigmatizzare considerato anche la gravità della vicenda, che potrebbe rivelare un inquinamento di sostanze tossico-nocive, dovuto alla dispersione diretta nelle fogne comunali.
 
Non so se questo atteggiamento, squalificato e squalificante, del Sindaco e dell’assessore Silvestri, è da addebitarsi a scarsa cultura istituzionale, o da leggerezza amministrativa o, peggio, dal tentativo di svilire e umiliare il lavoro dei consiglieri comunali, negando una loro principale prerogativa e riducendo il loro impegno in una sterile, inutile e non voluta contrapposizione tra maggioranza e minoranza in Consiglio Comunale.
 
Le interrogazioni e interpellanze non vengono presentate per puro spirito di corpo o di polemica, ma per conoscere e informare la città degli aspetti amministrativi della Giunta. Ad esse vanno date delle risposte puntuali e precise e non possono essere considerate perdite di tempo e/o scocciature da evitare con risposte date con sufficienza e pressappochismo.
 
Oltre alle quotidiane apparizioni sui giornali e alla politica dell’ ”annuncio”, propria del Sindaco, di Silvestri e di Natali, essi devono rispondere e rispettare le più semplici norme e regole che caratterizzano la normale attività amministrativa, in una città che chiede di essere governata e non vuole essere comandata.

20/03/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji