Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Particolari del bilancio 2005 dell'amministrazione provinciale

Ascoli Piceno | Lo sviluppo sostenibile è la stella popolare dell’amministrazione provinciale

di Federico Biondi

All’indomani dell’approvazione in consiglio alcuni componenti della giunta, il presidente della Provincia Massimo Rossi e gli assessori provinciali Antonio Canzian, Massimo Marcaccio e Luigino Baiocco con deleghe all’urbanistica, all’ambiente, al genio civile e protezione civile hanno illustrato i progetti e gli interventi previsti nel bilancio di previsione 2005.
 
Il bilancio di previsione del 2005 è un progetto amministrativo coordinato tra i diversi settori dall’amministrazione provinciale. Per semplificazione si potrebbe assesire che gli assessorati all’urbanistica, all’ambiente, al genio civile e alla protezione civile appartengono alla stessa area ma non si devono escludere forti connessioni anche con altri assessorati.
 
Per quanto concerne l’assessorato all’urbanistica citiamo l’impegno nel coadiuvare e fornire un supporto tecnico alla stesura degli elaborati del Piano Regolatore Generale ai comuni con una popolazione inferiore ai mille abitanti.
 
L’iniziativa nata per la scarsa disponibilità finanziaria di queste piccole amministrazioni comunali permetterà un intervento da parte dell’amministrazione provinciale, legittimato dalla Legge Regionale n°34/92, al fine di assicurare l’adeguamento dei piani regolatori comunali al PPAR, al PTC provinciale e ai Piani di Assetto Idrogeologico (bacini interregionali e regionali).
 
Sempre l’assessorato all’urbanistica in collaborazione con quello all’ambiente sta pensando di chiedere la disponibilità delle amministrazioni comunali nel redigere regolamenti edilizi che vadano nella direzione di premiare progetti che inglobano un sistema di approvvigionamento di energia fotovoltaica.
 
Il progetto speciale impianti fotovoltaici impegnerà l’assessorato all’ambiente in una campagna promozionale in tutto il territorio piceno, promuoverà la progettazione abitativa compatibile con l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia in accordo con la politica energetica dell’Unione Europea e nel rispetto degli impegni nazionali assunti nell’ambito degli accordi internazionali.
 
Sono stati stanziati per il progetto di incentivazione all’istallazione degli impianti fotovoltaici 250 mila euro e l’amministrazione provinciale contribuirà erogando l’80% del costo totale dell’intervento o con un finanziamento in conto interesse.
 
Inoltre l’assessorato all’ambiente sarà impegnato nel controllo degli impianti termici, le polveri sottili sono una fonte di inquinamento atmosferico, quindi ci sarà un potenziamento del sistema delle cabine di monitoraggio. Con due progetti pilota, uno sul Tronto e l’altro sul Tenna l’amministrazione provinciale punta alla qualità e alla valorizzazione delle acque anche come fonte rinnovabile di energia.
 
Il progetto fotovoltaico interessa anche il genio civile che sta già sviluppando il Gis (geographic information sistem). Il Gis ha il compito di raccordare tutte le cartografie digitalizzate attualmente gestite dai vari compartimenti come il settore viabilità, il settore urbanistico dell’amministrazione provinciale e l’autorità di bacino regionale per la sicurezza degli immobili pubblici e privati.
 
Soprattutto in questo momento gli eventi calamitosi hanno colpito duramente tutto il territorio provinciale e dai dati pervenuti dalle amministrazioni comunali e dai settori provinciali il mal tempo ha causato 34 milioni di euro di danni.
 
I tre assessorati (urbanistica, ambiente, al genio civile e protezione civile) sono impegnati nell’amministrazione di una moltitudine di attività in seno all’ente provinciale. Per concludere nel 2005 sarà completamente realizzata ad Ascoli Piceno in zona “Pennile di sotto” la Sala Operativa integrata Soi in modo da riorganizzare l’apparato di pronto intervento in caso di emergenze.

26/02/2005





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji