Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il presidente della Provincia incontra l'ambasciatore dello Sri Lanka per un progetto del GUS

Ascoli Piceno | L'ambasciatore ha ringraziato tutti per la generosità ed il prezioso aiuto

di comunicato della Provincia di Ascoli Piceno

Rodney Perera, ambasciatore dello Sri Lanka in Italia

Il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, il sindaco di Ancona Fabio Sturani in qualità di presidente dell’ANCI-Marche, l’Assessore comunale allo Sviluppo e Cooperazione Maria Grazia Camilletti, una delegazione del GUS (Gruppo Umana Solidarietà), si sono incontrati ad Ancona nella sede del Comune con l’ambasciatore dello Sri Lanka E. Rodney M.Perera per uno scambio di informazioni sugli interventi umanitari che vedono protagonista la Regione Marche, le Province, gli Enti Locali e numerosi associazioni attraverso interventi mirati attuati dal GUS.
 
L’ambasciatore ha ringraziato tutta la comunità marchigiana per la generosità e l’aiuto prezioso in questa tragedia che non ha proporzioni. Nell’incontro si è prospettato che una consistente parte delle risorse messe a disposizione da Regione Marche, Province, ANCI ed associazioni, su proposta della Provincia di Ascoli Piceno, che già si era fatta promotrice di incontri e di una forte mobilitazione presso i Comuni della Provincia e associazioni del territorio, vengano fatte convergere sul progetto “Human Solidarity Village” a cura del GUS per la realizzazione di un villaggio nel sud dello Sri Lanka dedicato a minori vittime di abusi, violenze e traumi.

Il progetto dell’importo complessivo di circa 1 milione di euro prevede la costruzione in tre anni in un’ area di circa 10 ettari di una struttura modulare costituita da ambulatori, refettori, centri di ascolto e case –alloggio per ricreare un clima di famiglia e di serenità in grado di assicurare il recupero ed il futuro dei minori vittime di un contesto di violenza e di abuso.
 
 “Si è deciso di concentrarci in questa iniziativa per definire una realtà progettuale permanente che vada al di là dell’emergenza contingente e creare, attraverso un concreto segno di speranza e di rinascita, un’esperienza di cooperazione stabile per questa nazione così povera e così dignitosa ed a tale riguardo voglio ringraziare la Regione, l’ANCI, i comuni e le associazioni della Provincia che hanno intenso aderire a questo progetto ” ha dichiarato il presidente della Provincia Rossi che ha aggiunto “mi auguro che dall’immane tragedia dello Tsunami nasca la possibilità per questi paesi di conseguire condizioni di vita migliori grazie alla solidarietà internazionale”.
 
Un altro progetto su cui il presidente Rossi farà convergere risorse della Provincia e di altri enti ed associazioni è il progetto “Lamai” del GUS che prevede la costituzione di un fondo per l’infanzia. Parte del fondo verrà utilizzato per sostenere le spese alimentari, scolastiche e per le emergenze sanitarie di numerosi bambini. Le risorse rimanenti verranno impiegate per la creazione di un conto corrente intestato ai bambini e fruibile al conseguimento della maggiore età.
 
Nel mese di marzo, su invito dell’ambasciatore, una delegazione, di cui farà parte anche il presidente Rossi, dovrebbe recarsi nei luoghi dove dovrà sorgere il villaggio proprio in occasione di una visita che il presidente della Repubblica dello Sri Lanka farà per sottolineare l’importanza di questa iniziativa e di altri interventi che vengono attuati in quelle aree del paese.

24/02/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
21/12/2019
La camminata in Sentina ha un doppio significato quest'anno (segue)
17/12/2019
Il Sindaco Piunti sulla qualità della vita nella Provincia di Ascoli (segue)
17/12/2019
Prefettura:"Festività natalizie, Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica" (segue)
17/12/2019
"L'Ospedale di 1 livello esiste già ma non è stato considerato nei contenuti" (segue)
08/12/2019
VIA LIBERA AL PIANO PER LA DIFESA DELLA COSTA (segue)
04/12/2019
La Giunta vara misure a sostegno dei senza fissa dimora (segue)
04/12/2019
Riorganizzazione degli organici medici dei pronto soccorsi nelle Marche (segue)

Ascoli Piceno

10/01/2020
Sicurezza stradale il bilancio annuale della Polizia Stradale (segue)
17/12/2019
È stato inaugurato Sabato 14 dicembre il "Punto Bio Ama Terra" (segue)
17/12/2019
Prefettura:"Festività natalizie, Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica" (segue)
08/12/2019
LA GUARDIA DI FINANZA "SUI CAMPI" CONTRO IL "CAPORALATO" (segue)
25/11/2019
Carlo Crivelli e il suo polittico di Sant’Emidio (segue)
19/11/2019
Piano Pluriennale 2020 - 2022 della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (segue)
12/11/2019
Santa Maria Intervineas: la bellezza dell’essenzialità (segue)
04/11/2019
Luca Orsini, il cantautore con il basso (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji