Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Elezioni in vista per il sestiere di Sant’Emidio

Ascoli Piceno | Tutti i sestieranti sono pregati di presentarsi con i documenti presso l’Ente Quintana per iscriversi al sestiere di Sant’Emidio

di Federico Biondi

Raniero Isopi il commissario straordinario del sestiere di Sant’Emidio in carica dal mese di ottobre convoca la stampa per informare dell’operato svolto fino ad ora. Dopo una ricognizione ha notato lo stato di degrado in cui versava la sede del sestiere che è stata oggetto di atti vandalici a discapito delle strutture e della storia del sestiere stesso.
 
Tutto ciò è dovuto dal fatto che il sestiere è stato abbandonato a se stesso e degli oltre quattrocento associati ne sono rimasti solo una manciata.
 
Scomparso tra le altre cose anche il computer dove erano memorizzati documenti amministrativi e contabili nonché i dati degli associati del sestiere, lasciando così un vuoto gestionale che ha creato non pochi problemi.
 
La prima cosa che il professor Isopi ha fatto è l’inventario delle attrezzature rimaste.
 
Adesso però la cosa importante è riavvicinare i cittadini al sestiere riaprendo la campagna di iscrizione il cui termine scadrà il 28 di marzo, “chi intende dare il proprio apporto si presenti alla sede dell’ente quintana con il foglio di iscrizione debitamente compilato e un documento di riconoscimento” dice Raniero Isopi.
 
Il professore si impegna a portare gli iscritti alle elezioni in modo da avere il nuovo comitato per i prossimi quattro anni per la fine di aprile inizio maggio, nel frattempo provvederà a cercare cavallo e cavaliere insieme a Maurizio Celani (esperto di cavalli del sestiere di Sant’Emidio) e a pochi altri fidati.
 
Per non impegnare troppe risorse economiche, visto che sono necessarie per i costumi e le altre attrezzature non più disponibili, Isopi punta su due cavalieri locali per vincere la Giostra della Quintana di luglio e di agosto.
 
“Se non li troverò nel piceno cercherò altrove ma sempre persone la cui richiesta economica non è eccessiva in quanto il sestiere ha altre priorità”.
 
La nuova sede presso l’ex asilo Montessori, sita all’interno di Palazzo Sgariglia, ha gravi problemi come infiltrazioni di acqua dal tetto, inoltre occorre intervenire sui 42 infissi di grande dimensione per la messa in sicurezza. Provvederà a ciò l’assessore ai lavori pubblici del comune di Ascoli Piceno in quanto dispone di fondi appositi per interventi di riqualificazione di questo tipo.
 
Per i mestieranti sono in programma delle iniziative e intanto mercoledì due febbraio presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani si svolgerà un’assemblea popolare aperta a tutti i residenti ed ex residenti del centro storico (sestiere di Sant’Emidio).

01/02/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji