Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro sull'interazione tra pubblico e privato nelle struture alberghiere

Ascoli Piceno | "Qualità e marketing nelle strutture ricettive extralberghiere. Integrazione fra pubblico e privato. Problemi e prospettive”, questo il tema dell'incontro che si terrà sabato 29 gennaioa palazzo dei capitani.

Cesare Celani ed Edoardo Troiani

“Qualità e marketing nelle strutture ricettive extralberghiere. Integrazione fra pubblico e privato. Problemi e prospettive.” Questo è il titolo dell’interessante convegno-dibattito promosso dall’Associazione “MarcheIntour” in collaborazione con il Comune di Ascoli e la Provincia, che si terrà sabato 29 gennaio, a partire dalle 10, presso la Sala della Ragione, a Palazzo dei Capitani.

Il programma prevede il saluto delle autorità locali, con l’intervento dell’assessore comunale al centro storico Cesare Celani e dell’assessore provinciale al turismo Avelio Marini.

Seguiranno le relazioni introduttive al dibattito con gli operatori del settore e il pubblico presente, curate dal prof. Gian Luca Gregori, Vice Preside della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, e da Edoardo Troiani, presidente dell’Associazione “MarcheInTour”, che nell’occasione illustrerà il “Progetto qualità-Club Elite”.

L’incontro darà poi spazio alle testimonianza e alle proposte di tutti quanti vorranno intervenire.

“Innalzare la qualità delle nostre strutture di accoglienza– dice Troiani – che siano agriturismi, casali, bed &breakasft o altro, è ormai indispensabile per riuscire a fare in mondo che esse rimangano competitive sul mercato globalizzato attuale, e convenienti rispetto a quelle delle regioni o dei territori vicini alle Marche.

La domanda generale inoltre, richiede adesso un livello maggiore di qualità e professionalità nei servizi offerti al turista o al viaggiatore, e per questo anche gli operatori più piccoli devono adeguare la loro attività alle richieste del mercato, in rapporto agli aspetti dell’ospitalità, del marketing, dell’accoglienza.

  L’Associazione MarcheIntour – continua il presidente Troiani – sta lavorando in questa direzione da quasi tre anni, e la sua crescita, che ha raggiunto 140 soci e 380 iscritti al portale internet, in tutta la regione, insieme a quello di un periodico sempre più ricco e interessante, dimostrano che la strada che abbiamo intrapreso è giusta, e può riservare ancora grandi opportunità di sviluppo.” 

Un po’ quello che pensa anche l’assessore comunale Cesare Celani, impegnato in una serie di programmi per il rilancio turistico di Ascoli  :
“Trovare momenti di confronto aperto, di scambio reciproco di idee e proposte, di dialogo fra istituzioni pubbliche e gruppi e associazioni private, per riuscire a individuare una strada comune per lo sviluppo di Ascoli e del suo territorio, non può che essere utile a tutti i soggetti interessati a questo obiettivi.

Nello specifico io ho appoggiato la proposta del convegno ideato da MarcheIntour, associazione valida che raccoglie un numero consistente di operatori del settore che lavorano a raggiungere gli stessi scopi dell’Amministrazione comunale.

Nel corso del convegno di sabato – continua Celani – noi presenteremo ufficialmente, e nel dettaglio due iniziative diverse ma convergenti allo stesso fine. Si tratta della promozione su autotreni che viaggiano in tutta Europa del logo di Ascoli e del Piceno, e del progetto di un centro unico di prenotazioni e informazioni, al quale collaborano il Comune, la Provincia e la Regione Marche.

Questo centro unificato, che sarà ubicato a Piazza Arringo – sottolinea Celani – sarà in grado di offrire servizi al turista veramente a 360° gradi, dalle prenotazioni alle manifestazioni in programma, dalle informazioni sulle ricchezze naturali e artistiche alla rete della ristorazione e altro ancora.

Credo un programma e un’iniziativa di notevole rilievo, oltre che innovativa per Ascoli, al quale funzionari e tecnici stanno lavorano concretamente e che dovrebbe partire entro Pasqua.” Per informazioni sul convegno, contattare l’associazione Marcheintour : tel. 0735-705916 ; port. 3482622327. e.mail : info@marcheintour.com; sito www.marcheintour.com

27/01/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji