Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il meglio della nostra terra, nella seconda edizione della Bea

San Benedetto del Tronto | La rassegna dedicata alle varietà enogastronomiche ed artigianali del Piceno dal 23 al 25 aprile alla Palazzina Azzurra. Tra le novità. i numerosi partners e tour itineranti per promuovere il territorio.

di Adamo Campanelli

Durante l'incontro al centro Marco Calvaresi

E’ la rassegna delle eccellenze del medio versante Adriatico che per il secondo anno consecutivo si pone come obbiettivo quello di promuovere l’enogastronomia e l’artigianato Piceno.
 
Così la manifestazione Bea, (Banco dell’enogastronomia e dell’artigianato), dal 23 al 25 aprile sarà la vetrina ideale del nostro territorio.
Unica location di quest’anno la Palazzina Azzurra ed un’area dell’isola pedonale ad essa adiacente che sarà di continuità con l’intera cittadina rivierasca.

I migliori vini marchigiani e abruzzesi, i prodotti biologici - della cui produzione la nostra regione vanta una leadership mondiale, i prodotti alimentari tipici del nostro territorio regionale e una rappresentanza di prodotti nazionali selezionati da un tema specifico, vanteranno un’esposizione in aree accoglienti e scenografiche e saranno oggetto di workshop e degustazioni guidate. La Palazzina Azzurra sarà inoltre la vetrina espositiva dei manufatti artigianali artistici e preziosi più rappresentativi del Piceno.

Si coinvolgerà -afferma Marco Calvaresi, presidente Consorzio turistico Riviera delle Palme- tutto il territorio nelle sue funzioni, la Regione Marche, il Sistema Turistico Locale Piceno Mare Monti, Cna, Comune di San Benedetto del Tronto, Camera di Commercio, Provincia di Ascoli, Cassa di Risparmio di Ascoli.”

Inoltre, si stanno analizzando eventuali forme di collaborazione con Slow food, AIS, Associazione Italiana Sommeliers, Vinea e I’Istituto Alberghiero di Stato di San Benedetto del Tronto.

Proprio il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero, prof. Nicola Latini, parla di sviluppo dell’attività alberghiera fondamentale per il nostro territorio e annuncia la volontà di realizzare un concorso di bar fra tutti gli istituti alberghieri delle Marche con due memorial uno ad Adriano Ciccarelli l’altro ad Emidio Galiè.

La Bea ospiterà circa un centinaio di aziende e numerosi opinion maker, oltre che giornalisti e visitatori italiani e stranieri.

"Attraverso studi di settore- afferma Desireè Basile, direttrice CNA,- si è visto che l'unica soluzione per una riconversione industriale è lo sviluppo turismo-enogastronomico".

“Quotidianamente – afferma Ido Perozzi, presidente Vinea - saranno organizzati tour mirati, durante i quali gli ospiti visiteranno chiese, teatri, musei, degusteranno piatti preparati nelle taverne, osterie e ristoranti e potranno soffermarsi ad ammirare gli artigiani che lavorano i loro prodotti nelle botteghe.”
La possibilità concreta di destagionalizzare il turismo si arricchisce dunque di una formula nuova.

Oltre all’esposizione-degustazione dei prodotti, quindi, in perfetto stile slow food e AIS, verranno proposti continui laboratori del gusto e degustazioni guidate e sarà previsto uno spettacolo particolare per gli studenti delle scuole sull’educazione alimentare.

Claudio Giacomini Presidente AIS:”Credo che questa manifestazione rappresenti un piccolo puzzle per la ricongiunzione tra mare ed entroterra”.
 
”La Bea è aperta a tutte le associazioni che vogliono far parte di questo progetto”-aggiunge Calvaresi.

In conclusione l’ass. provinciale Nino Capriotti ha ribadito come sia importante il rilancio del territorio attraverso i prodotti tipici, cercando di andare anche oltre la “vetrina” con uno sforzo maggiore da parte dei ristoratori dell’utilizzo nelle strutture di tutti i prodotti territoriali.

È obiettivo comune puntare alla realizzazione di una manifestazione del Medio Adriatico che diventi negli anni punto di riferimento a livello provinciale e regionale e che abbia caratterizzazione anche a livello nazionale.

27/01/2005





        
  



5+3=
Durante l'incontro al centro Marco Calvaresi

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji