Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Comune di Civitanova celebra la “giornata della memoria”

| CIVITANOVA MARCHE - La manifestazione, vedrà la partecipazione degli studenti delle classi terze, che attraverso canti e danze racconteranno episodi relativi alla guerra.

Per celebrare la “Giornata della memoria”, istituita a ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, il Comune di Civitanova ha promosso per giovedì 27 gennaio una iniziativa che avrà luogo presso la scuola Media “Luigi Pirandello”.

La manifestazione, che avrà inizio alle ore 10,30, vedrà la partecipazione degli studenti delle classi terze, che attraverso canti e danze racconteranno episodi relativi alla guerra. Sono previste inoltre la lettura di brani e poesie con i quali i ragazzi narreranno la tragedia vissuta da un Civitanovese prigioniero ad Auschwitz.

Altri studenti, infine, tratteranno il tema della pace.
“Come è già avvenuto in altre circostanze – ha spiegato il sindaco, Erminio Marinelli – abbiamo scelto un’iniziativa che coinvolgesse le scuole, per far sì che i nostri giovani conoscano un capitolo drammatico della storia recente. Per rendere la città partecipe di questa giornata, abbiamo preparato e fatto affiggere manifesti in vari luoghi del territorio comunale”.

Come noto, la Giornata della memoria è stata istituita con lo scopo di “ricordare la Shoa, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli Italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato e protetto i perseguitati”.

24/01/2005





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji