Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’impegno della diocesi di San Benedetto per la messa trasmessa da RaiUno

San Benedetto del Tronto | Celebrazione officiata dal vescovo Gervasio Gestori domenica 5 dicembre nella chiesa cattedrale della Madonna della Marina

di Giovanni Desideri

Domenica 5 dicembre la tradizionale messa trasmessa alle 11 da RaiUno è andata in onda dalla chiesa cattedrale della Madonna della Marina di San Benedetto. Trasmissione iniziata come d’abitudine con le immagini della città, indi della chiesa, infine del suo interno, con l’affresco dell’altare, opera di padre Ugolino da Belluno (realizzato nell’’86, raffigura il Cristo Trasfigurato e i Santi della comunità diocesana di San Benedetto, con inscritto un quadro della Madonna della Marina).

Chiesa compostamente affollata di fedeli. La celebrazione è stata officiata dal vescovo della diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto, mons. Gervasio Gestori, concelebranti il parroco della cattedrale don Luciano Paci, il viceparroco don Roberto Melone, il viceparroco della chiesa di San Benedetto Martire al Paese Alto don Armando Moriconi (il parroco don Romualdo Scarponi assente per un lutto familiare), il parroco della parrocchia di San Giuseppe don Gabriele Di Nicolò, il canonico penitenziere don Gianni Anelli, il diacono permanente della diocesi don Giovanni Vai, il diacono don Lorenzo Bruni (verrà ordinato prete il prossimo anno) e i seminaristi della diocesi, tra i quali il cerimoniere Fabrizio Luzi.

In prima fila tra i banchi una batteria di politici e non: il vicesindaco Pasqualino Piunti, l’onorevole Gianluigi Scaltritti, il presidente della Banca Picena Truentina Gino Gasparretti, l’assessore alla cultura Bruno Gabrielli. Assente il sindaco Martinelli, che si trova a Steyr (Austria) per il gemellaggio.

Il coro della cattedrale (corale “Padre Giovanni dello Spirito Santo”) era diretto dai maestri don Piergiorgio Vitali e Massimo Malavolta. Alla celebrazione hanno collaborato tutte le parrocchie cittadine, nelle letture come nell’organizzazione.

Tra i concelebranti anche padre Roberto Mancinelli, frate minore che sta predicando la novena dell’Immacolata al Paese Alto: ogni anno, ininterrottamente da 150 anni, la città dà seguito al voto formulato in occasione di una epidemia di peste, che a San Benedetto causò pochissimi morti. Secondo la devozione popolare un dono della Madonna della Marina. I nove giorni di predicazione, preghiera, attesa, celebrazioni eucaristiche e del rosario (dalle 6 del mattino e anche dopocena), vengono organizzati dalla parrocchia di San Benedetto Martire, che cerca di volta in volta un predicatore. La novena si conclude poi l’otto dicembre, giorno dell’Immacolata, con la processione “del simulacro”, ovvero con ostensione della statua della Madonna della Marina.

05/12/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji