Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ciccanti: "Un intenso anno di lavoro in Parlamento"

Ascoli Piceno | Il Senatore Ciccanti ottiene molti risultati quantificabili in finanziamenti per il territorio piceno

di Federico Biondi

Il Senatore Amedeo Ciccanti convoca la conferenza di fine anno per comunicare l’attività parlamentare svolta nel duemilaquattro. Racconta la difficoltà con cui ha dovuto reperire i fondi, che ammontano a diversi milioni di euro, per i progetti che si dovranno andare a fare nel territorio Piceno. Questo perché lo stato non può direttamente dare i soldi agli enti locali e disciplina il tutto con la normativa delle Autonomie Locali.
 
Volendo inizialmente riassumere il Senatore ha ottenuto il finanziamento per il progetto preliminare della ferrovia per la tratta Ascoli-Antrodoco e quindi ha seguito per quanto riguarda la materia viabilità, la strada Salaria ma anche l’autostrada A14 per quanto concerne la realizzazione della terza corsia, la strada statale 78 (Transcollinare Piceno Aprutina – Tronco Ascoli – Comunanza: svincolo galleria Croce Casale) e la strada Statale Piceno Aprutina tronco Ascoli-Teramo.
 
Per il capoluogo Piceno ha ottenuto i finanziamenti dell’otto per mille, sta attualmente seguendo i finanziamenti del Contratto di Quartiere (permetterà investimenti a Monticelli, zona Castagneti e a est del quartiere Luciani), inoltre anche quest’anno ha abbinato la Quintana alle Lotterie Nazionali.
 
Sempre per Ascoli ha ottenuto i finanziamenti di 2 milioni e cinquecentomila euro per il polo universitario con la costruzione dell’Auditorium Università di Ascoli, il contributo per il restauro dei Filarmonici e per la ristrutturazione e sistemazione del Campo Squarcia.
 
Molto attento alla comunità sambenedettese ha preso i finanziamenti per il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione del pontile per attracco pescherecci, e ha formulato la proposta di finanziamento per l’allungamento del molo sud che è stato approvato dal compartimento marittimo di Ancona e dal Siit di Bologna e che aspetta l’approvazione dal Ministero per le Infrastrutture.
 
Sempre nella città di San Benedetto del Tronto il Senatore Amedeo Ciccanti ha ottenuto i finanziamenti per la manutenzione di importanti edifici come l’Ufficio Demaniale in uso al Genio Civile, della sede dei sommozzatori e degli alloggi della Capitaneria di Porto, senza tralasciare i finanziamenti per i lavori per la manutenzione del porto, delle opere portuali e il risanamento e valorizzazione ambiente del torrente Albula.
 
Ventuno le interrogazione parlamentari del senatore al Ministro della Giustizia, al Ministro per la Salute, al Ministro delle Economie e Finanza, al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, al Ministro per gli Affari Regionale e molti altri. Tre i disegni di legge presentati di cui il Senatore Ciccanti è il primo firmatario: disegno di legge per la riduzione da 18 a 16 anni della impunità per reati di omicidio, delega al governo in materia di livelli retribuiti Forze di Polizia e Forze Armate e il disegno di legge 2871, modifiche all’articolo 11 del R.D. 18.06.1931, n.773 (diniego autorizzazioni di Polizia)
 
I risultati ottenuti attestano un assiduo e costante lavoro presso la 5ª  commissione permanente (Programmazione Economia e Bilancio) inoltre svolge la sua opera di nella 14a Commissione Permanente (Politiche dell’Unione Europea), nella Commissione speciale in materia d’infanzia e di minori, nella Commissione parlamentare per l’infanzia e nella Commissione inchiesta “Dossier Mitrokhin” e intelligence italiana.
 
Per quanto riguarda il finanziamento di 1.500.000 euro nel duemilacinque e 1.000.000 di euro per il duemilasei per il progetto preliminare della ferrovia per la tratta Ascoli-Antrodoco viene inserito nell’agenda del Governo e deve essere visto come un accorto passo in avanti visto che è stato inserito nella Legge Obiettivo con 600.000.000 euro il tratto ferroviario Rieti-Passo Corese (situato al confine con la provincia romana e recentemente con l'introduzione del treno metropolitano per Roma con fermata alla stazione Tiburtina sta subendo un forte incremento demografico).
 
Insieme ai colleghi di Rieti ha fatto avere finanziamenti per mettere a norma le gallerie e il tratto ferroviario Antrodoco-Rieti e se consideriamo il progetto della metropolitana di superficie Ascoli-San Benedetto del Tronto rimarranno scoperti solo 120 chilometri per dare la possibilità ai cittadini del piceno di viaggiare in treno per Roma.
 
Il collegamento della costa Tirrenica con la costa Adriatica sarà costituito da tratti metropolitani regionali di superficie con capolinea  la stazione Tiburtina che si appresta a divenire la più grande stazione d’Europa.
 
Il Senatore sta vagliando l’idea di rendere il tutto più funzionale con l’auspicabile realizzazione di uno scalo portuale attrezzato e specifico per il naviglio veloce che colleghi la costa italica con quella illirica.
 
Il tutto rientra in una logica aereo portuale e dato che Monteprandone insieme a Reggio Calabria e a Varese fanno parte del progetto vagliato dal Ministero della Viabilità e della Tecnologia per conformarsi ad un nuovo tipo di mobilità aerea con la diffusione (in America è gia avvenuto in Europa sta avvenendo) degli aereo-taxi dando così anche un contributo per la formazione professionale e la ricerca nelle tecnologie di rivelazione e di navigazione aerea.  
 
Per concludere il Senatore per non interrompere i flussi finanziari per i danni del terremoto nelle Marche e nell’Umbria ha fatto destinare solo nella regione Marche nel triennio che va dal duemilacinque al duemilasette 45 milioni di euro, ha prorogato la restituzione dei tributi e contributi sospesi dallo stato in ragione del terremoto Marche ed Umbria.
 
Nella finanziaria 2005 sono stati approvati nove emendamenti firmati insieme al collega Tarolli, tra questi citiamo: l’estensione anche ai dipendenti del settore privato ed ai lavoratori autonomi della cessione del quinto dello stipendio prima ad appannaggio dei soli dipendenti dell’amministrazione pubblica, la costituzione del fondo di 10 milioni di euro per l’acquisto della prima casa per le giovani coppie e l’introduzione dell’invio telematico all’Inps dei certificati di malattia.

31/12/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji