Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentato il cartellone di Pergolesi Danza

| JESI - Saranno cinque gli appuntamenti da dicembre ad aprile ospitati dal teatro G.B.Pergolesi

È stata presentata oggi presso la sede della Provincia di Ancona la seconda edizione di PergolesiDanza, rassegna del Teatro G. B. Pergolesi promossa dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Jesi e dall'Amat, con il contributo di Esaleasing e con la direzione artistica di Franco Cecchini.

Ad illustrare i cinque appuntamenti che da dicembre ad aprile compongono il cartellone che si distingue nel panorama teatrale marchigiano per l’elevata qualità delle proposte che abbracciano le diverse espressioni dell’arte coreutica, sono stati gli assessori alla cultura della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi, Pacetti ed Animali, il Presidente dell’Esaleasing Vitali, il direttore del Teatro Pergolesi Cecchini e Celidoni in rappresentanza dell’Amat.

L’inaugurazione il 28 dicembre è affidata al Balletto di Mosca Teatro La Classique diretto da Elik Melikov con Lo Schiaccianoci, coreografia di Alexander Vorotnikov.
Fondato nel 1990, il Balletto di Mosca annovera tra le sue file danzatori di grande tecnica classico – accademica provenienti dai teatri russi più prestigiosi. Ha entusiasmato le platee di tutto il mondo con un tour internazionale di successo e in questa stagione ha in programma una lunga tournée nei maggiori teatri italiani con questa nuova e raffinata edizione de Lo Schiaccianoci che valorizza la splendida musica di Tchajkovskij e, in quattro quadri di vivaci colori, ricrea l’atmosfera natalizia e il mondo magico della fantasia.


Il 12 febbraio sarà la volta della Compagnia ‘Junior’ Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini con lo spettacolo dal titolo Danza la Nuova Gioventù su coreografie di Arianna Benedetti, Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Roberto Sartori.
Un’entusiasmante sequenza di coreografie d’autore per festeggiare il ritorno a Jesi del Balletto di Toscana con la sua compagnia Junior in cui si vengono formando anche alcuni giovanissimi provenienti dal mondo della danza jesino: tra essi Francesco Mariottini, ora scritturato dal Balletto di Stoccarda, una delle più prestigiose compagnie a livello internazionale. In programma, tra l’altro, le coreografie di Monteverde per un Omaggio a Pasolini nel 30° della morte (prima assoluta), liberamente ispirato al suo Vangelo su musiche di Bach, e per Pergolesi Suite su musiche dello Stabat.


Il 19 e 20 marzo sarà la volta della Compagnia Vientos del Sur De Buenos Aires con Pasiones Tango y Musical, uno spettacolo che rompe definitivamente con lo schema tradizionale delle rappresentazioni del tango, trasformandosi in un musical capace di conquistare, coinvolgere, commuovere. Non solo tango quindi, ma danza moderna e musical, con coreografie altamente spettacolari e musiche dal vivo, per uno show mozzafiato che unisce all’emozione e alla magia del tango, l’energia e la forza sorprendente del musical e dello spettacolo di strada.


Il 22 aprile il Teatro Pergolesi ospiterà i Monaci Shaolin Kung Fu con il loro emozionante spettacolo La sciabola e il fior di loto. Nel corso dei loro spettacoli i buddisti Zen di Shaolin – che da otto anni riscuotono grande interesse a livello internazionale - hanno dimostrato al pubblico di essere in grado di contravvenire alle leggi della fisica tramite la sola forza della concentrazione, sviluppando energie straordinarie. Il nuovo spettacolo raggiunge nuove dimensioni della sfera mistica dell’arte marziale del Kung – Fu di Shaolin: per la prima volta sono anche le donne ad esibirsi nei difficili esercizi del Qigong, cimentandosi in una pacifica competizione con i maestri Shaolin.


La chiusura di PergolesiDanza il 30 aprile è affidata all’hip hop con uno show strepitoso di break dance (prima italiana), in cui si esibiscono tre giovani formazioni della scena italiana: le Diunamis, i Next Level con Maurizio "The Next One" Cannavò, unico membro italiano del gruppo fondatore della breakdance la Rock Steady Crew, e i Rapid Soul Moves di Ortona. Musiche forti, ritmiche incalzanti, liriche talvolta esplicite, colonna sonora perfetta su uno scenario americano sono gli ingredienti di questo spettaolo che saprà coinvolgere il pubblico di ogni età.

Infoline 0731 538355 (biglietteria Teatro Pergolesi). Vendita biglietti on line su www.amat.marche.it <http://www.amat.marche.it/> .

04/11/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji