Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cooperazione allo sviluppo. delegazione croata in visita nelle Marche.

| ANCONA - Un aiuto per comprendere i meccanismi dell’UE e prepararsi all’adesione.

Aiutare e accompagnare la Croazia nel suo percorso di integrazione europea,  è questo lo spirito con cui la Regione Marche ha aderito al progetto di cooperazione bilaterale Italia-Croazia, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Lo ha sottolineato il presidente della giunta Vito D’Ambrosio, partecipando all’incontro con una delegazione della Moslavina, piccola regione croata dell’interno.

Il presidente ha detto che la Regione crede “nella collaborazione tra territori e, in maniera particolare,  deve rafforzarsi quella tra i Paesi delle due sponde dell’Adriatico”, per consolidare i legami di amicizia, gli scambi economici e culturali e aiutare la costruzione della pace.
D’Ambrosio ha ricordato che, con il nuovo periodo di programmazione, sono previsti strumenti finanziari per i Paesi che entreranno nell’UE (la Croazia ha già presentato domanda di adesione) e quindi “è particolarmente importante il contributo che può venire dalla Regione Marche per far conoscere i meccanismi di utilizzo dei fondi e delle dinamiche dei rapporti di un territorio con l’UE”.

La delegazione croata è coordinata da Franjo Kucar, in rappresentanza del Ministero dell’Integrazione europea e composta da sindaci e imprenditori della regione della Moslavina.
Al Progetto di cooperazione per lo sviluppo della Croazia partecipano, altre due Regioni: il Friuli Venezia Giulia che seguirà la regione di Gorski Kotar e, l’Abruzzo, la regione di Zumerak.   

L’Agenda della delegazione prevede per oggi il confronto con i dirigenti e i funzionari dei servizi della giunta per una trattazione sull’organizzazione dell’amministrazione regionale, i suoi poteri, i rapporti con lo Stato, le caratteristiche del modello marchigiano e dei singoli settori. Quindi, domani sarà nell’ascolano, dove la mattina a Centobuchi di Monteprandone incontrerà i rappresentanti di ASTERIA e nel pomeriggio, a Marina del Tronto, i rappresentanti del Consorzio industriale (CONSIND). Mercoledì 17 sono previsti diversi incontri nella provincia di Pesaro-Urbino. Giovedì a Urbania, presso la Comunità Montana. Venerdì, a Fabriano per una visita al Centro Servizi della Meccano e, nel pomeriggio, al museo della Carta. (e.r.)
 
I componenti della delegazione: Frajo Kucar (coordinatore), Mirko Klar (collaboratore economico sindato di Garesnica), Edo Bulka (imprenditore e sindaco di Kriz), Zvonimir Luksic (sindaco di Popovaca), Damir Markis (imprenditore e sindaco di Ludina), Mladen Mohr (collaboratore economico del presidente della contea Bjelovarsko-Bilogoska), Ratko Zabcic (collaboratore economico del presidente della contea Zagrebacka), Alan Djozic (direttore esecutivo di Rop di Sisacko-Moslovacka), Davor Zmegac (collaboratore economico sindaco di Kutina), Mirjana Strass (collaboratore Ministro dello sviluppo croato).

15/11/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji