Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Assurda una balaustra in acciaio al molo sud!”

San Benedetto del Tronto | Intervento del consigliere comunale DS Gabriele Franceschini

di Gabriele Franceschini*

Il silenzio della città, in particolare modo della “sambenedettesità”, che accompagna il cammino del progetto relativo alla realizzazione di una balaustra in acciaio prevista lungo il margine ovest della passeggiata al molo sud, è davvero stupefacente!

Dunque, l’amministrazione comunale, a sua giustificazione, dichiara che tale protezione di sicurezza sia stata richiesta dalla Capitaneria di Porto. Andrebbe, intanto, verificato se con documento scritto ed in base a quale disposizione di legge.

Senza entrare nel merito delle decisioni prese dal punto di vista urbanistico, si è dell’opinione che possono esserci soluzioni alternative, tutte assai migliori e meno costose.

Ad esempio, il riposizionamento dei massi del lato ovest sino a raggiungere i 50/70 cm oltre il livello dell’attuale passeggiata. Più che sufficiente a coprire i margini di sicurezza per le persone che utilizzano il molo sud per una passeggiata. Questo, naturalmente, a prescindere dall’idea della Capitaneria che debba necessariamente esistere una protezione.

Non sarebbe bastato un cartello stradale ed indicare la situazione di pericolo e/o limitare l’accesso ai minori di anni 12 senza accompagnatore adulto?

D’altro canto viene da pensare a situazioni di analogo pericolo che non vengono coperte con tale “accanimento”, ci si passi il termine, con il quale la Capitaneria ha incalzato, almeno a detta dell’assessore ai lavori pubblici, il Comune per la realizzazione della protezione. Se di pericolo si tratta, basti pensare che tutta l’area del porto, in corrispondenza della parte sulla quale insiste il mercato del pesce, è priva di qualsiasi barriera. Ed il limite fra l’accessibile ed il non accessibile può essere superato da chiunque, con o senza automezzo.

Perché eccedere nella ricerca di una sicurezza non necessaria? Ed allora il ponte sul torrente Albula? Lo spazio tra la fioriera e l’appoggio del corrimano è tale da consentire il passaggio, molto agevole, di un bambino e forse anche si una persona adulta. E la fontana in pieno centro pedonale? A nessuno è venuto in mente di posizionarvi una ringhiera! Le protezioni lungo il torrente Albula, magari in corrispondenza della scuola elementare, garantiscono l’incolumità soprattutto dei bambini? Se di sicurezza si vuole parlare, allora dovremmo iniziare da qui!

Naturalmente non si vuole dire questo, solo far capire che la posizione della Capitaneria (se mai ha preso questa posizione) è eccessiva rispetto al problema.

E si è invece dell’avviso che la Capitaneria dovrebbe guardare con maggiore attenzione a quell’area del molo sud che intende proteggere da eventuali pericoli. Se è di competenza della Capitaneria la passeggiata del molo sud, sono anche di competenza l’igiene, la pulizia ed il decoro di queste aree? Non sono chiare le motivazioni per cui l’amministrazione abbia accettato queste eventuali imposizioni. Né ci sono normative che tutelano il paesaggio in siffatta maniera. Poi forse sarà la volta di tutta l’area del porto ad essere recintata ed inaccessibile?

In ultima analisi, il problema reale è un altro: si evidenziano chiaramente l’inadeguatezza e l’inerzia della amministrazione rispetto a questi fatti. Certi luoghi dovrebbero essere sfruttati in maniera assai più consona alla loro bellezza ed alla loro qualità.

Nei fatti, e per altri versi, le poche cose fatte e quelle che questa amministrazione cercherà di fare, sono state e sono dettate da privati che avevano, come hanno, interesse alla loro esecuzione e realizzazione. Svendendo spazi e luoghi pubblici.

Quanto ne sia venuto alla città possono serenamente misurarlo i cittadini.

*consigliere comunale DS

13/11/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji