Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sensi unici e cambi di direzione

Ascoli Piceno | L’amministrazione comunale apporta della modifiche al transito automobilistiche in alcune vie della città

di Federico Biondi

L’amministrazione comunale nella conferenza stampa indetta nella sala degli Stemmi del Palazzo dei Capitani alla presenza del Sindaco Piero Celani, dell’assessore al traffico Giulio Natali, del dirigente dell’ufficio traffico Cristoforo Everald Weldon e del responsabile alla viabilità e alla segnaletica Giancarlo Tomassini hanno illustrano le modifiche che saranno apportate al traffico e alla viabilità in due zone della città di Ascoli Piceno.
 
In occasione dell’istallazione in Via 3 Ottobre di due attraversamenti sopraelevati, uno all’altezza dell’Istituto Statale d’Arte “Osvaldo Licini” e l’altro poco più giù subito prima della curva, l’amministrazione comunale ridisegna il tracciato automobilistico della zona.
 
I due attraversamenti pedonali che l’amministrazione comunale si avvia a realizzare sono da considerarsi dei limitatori di velocità. Questa esigenza è nata dai cittadini della zona che più volte si sono lamentati per la velocità con cui le macchine circolano per la via.
 
Percorrendo Via 3 Ottobre in direzione di Colle San Marco si noterà che sulla destra non ci sono marciapiedi inoltre, è un passaggio obbligatorio per gli alunni che frequentano l’Istituto d’Arte “O.Licini” o la scuola media “L.Luciani”, per gli atleti che frequentano il campo scuola, per gli utenti della Clinica San Marco e dei parrocchiani della Chiesa dei Frati (Cuore Immacolata di Maria).
 
In questa strada non sono mai accaduti incidenti di particolare rilievo, ma è facile intuire che risulta essere una strada tendenzialmente pericolosa a causa dell’alta velocità che gli automezzi raggiungono.
 
Da ciò l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare i due dossi (i due attraversamenti sopraelevati), che non sono i comuni dossi artificiali, ma dei rialzamenti del manto stradale di notevoli dimensioni.
 
Un automezzo per attraversarlo dovrà andare ad una velocità non superiore ai trenta chilometri orari.
 
I lavori per la realizzazione degli attraversamenti procederà prima in una corsia poi nell’altra, da qui il problema di indicare se mantenere entrambi i sensi di percorrenza delle automobili o di rendere la strada a senso unico, ma in quale direzione?
 
L’amministrazione dopo un giro di consultazioni con i responsabili della Clinica San Marco, della Circoscrizione e dopo aver sentito i Frati, l’Asa, il Preside dell’Istituto d’Arte e della scuola Luciani hanno deciso che via 3 ottobre deve essere a senso unico in direzione Ascoli Piceno, quindi a scendendo da Colle San Marco.
 
Fatto ciò l’amministrazione comunale, in via sperimentale finché durano i lavori di realizzazione dei due dossi, ha reso a senso unico Via Cellini in direzione colle San Marco in modo da creare un isolato dove Via Ulpiani è una traversa che immette su Via 3 Ottobre e Via Salerno che immette in Via Cellini, nel caso in cui un autista volesse invertire il senso di marcia.
 
“In caso il senso unico dovesse funzionare – dice l’assessore Giulio Natali – rendiamo definitiva la situazione e facci i marciapiedi sia in via 3 Ottobre sia in via Cellini in modo da dare una risposta concreta ai cittadini della zona”.
 
L’altra parte della città interessata alla riorganizzazione dei transiti automobilisti e via Mazzini, nel tratto terminale di Porta Romana dopo il Chiostro di Sant’Agostino.
 
Prima all’altezza del Pub Casanova era obbligatorio girare a destra, ora è possibile continuare ad andare dritti in direzione delle Antiche Porte Romane e quindi in Piazza Cecco d’Ascoli. Via Lazzari logicamente cambia di direzione come cambia di direzione il tratto di strada che va dall’incrocio di via Lazzari e Corso di Sotto in direzione Piazza Sant’Agostino.
 
I tre tratti di strada formano un triangolo a senso unico orario che supportano in miglior modo un flusso automobilistico, inoltre così facendo si crea un cuscinetto per la viabilità interna dei residenti del centro storico.
 
Nella galleria fotografica sono disponibili le cartine delle zone citate con ingrandimento

10/11/2004





        
  



5+4=
i punti gialli sono i due attraversamenti sopraelevati di Via 3 Ottobre. In direzione nord-est l'incrocio con Via Cellini
la punta del triangolo e Piazza Cecco d'Ascoli, sono visibili le frecce che indicano il verso di percorrenza delle vie. Piazza San Tommaso è in verde

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji