Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Svolto il consiglio di circoscrizione nel quartiere di Borgo Solestà

Ascoli Piceno | I due ordini del giorno sono stati approvati all’unanimità

Gli ordini del giorno discussi nella circoscrizione di Borgo Solestà sono stati approvati all’unanimità e Attilio Lattanzi, il presidente di circoscrizione, esprime soddisfazione per i risultati ottenuti grazie anche ad un lavoro svolto con puntualità e metodo da tutto il consiglio.
 
“Siamo ai primi passi in questa nuova legislatura e indicare le vie prioritarie per il rifacimento dei nuovi marciapiedi con l’approvazione di tutto il consiglio ci da più forza nei confronti dell’amministrazione comunale, dato che, la circoscrizione esprime solo dei pareri che in seguito sono presi in considerazione dal consiglio e dalla giunta comunale,” dice Lattanzi.
 
Le vie che saranno oggetto dei lavori di rifacimento (ricostruzione) dei marciapiedi sono: Via San Emidio Rosso, Via dei Cappuccini, Via Bellini, Via Donizzetti, Via Rossini, Via Puccini e Via Pergolesi. Il consiglio di circoscrizione ha deciso di individuare le vie in base ad una scala di priorità cercando di far cadere la scelta su vie attigue ad altre, onde evitare interventi a macchia di leopardo.
 
Discorso a parte per Via Sanzio, Largo Mascagni e Via Bengasi dove il consiglio propone di accoppiare i lavori di asfaltatura della strada con i lavori di manutenzione del marciapiedi.
 
Questo perché la circoscrizione ha adottato un sistema di lavoro che prevede l’indicazione all’amministrazione comunale delle strade da asfaltare in seguito ai lavori di rifacimento dei marciapiedi, ma se la strada è troppo rovinata si propone di asfaltare la strada e fare lavori di manutenzione sui marciapiedi, aspettando quelli definitivi.
 
Inoltre il consiglio di circoscrizione ha discusso e indicato all’amministrazione comunale lo spostamento del confine circoscrizionale al di là di Via Ciotti, quest’ultima si trova in parte nel quartiere di Campo Parignano e in parte nel quartiere di Borgo Solestà.
 
Quindi, il consiglio di circoscrizione chiederà una revisione dei confini con una delibera in accordo con il territorio di Campo Parignano e aspettando ciò il presidente di Borgo Solestà, con l’approvazione di tutti i consiglieri, è pronto a collaborare con l’adiacente circoscrizione per programmare tutti gli interventi di manutenzione necessari alla via.
 
Sempre durante la seduta il consiglio discute di Via San Serafino e propone agli assessorati preposti l’intervento dei tecnici comunali per uno studio analitico, allo scopo di individuare le soluzioni migliori per permettere ai cittadini di camminare in modo sicuro per la via.
 
Intervento ipotizzabile tramite la costruzione di un marciapiede o un camminamento pedonale tutelato da dissuasori, “noi chiediamo una verifica – dice Lattanzi – poi i tecnici comunali troveranno una soluzione”.
 
Approvato all’unanimità anche il secondo ordine del giorno in merito al cartello planimetrico del quartiere di Borgo Solestà. L’insegna dalle robuste fattezze ha lo scopo di non far terminare il percorso dei turisti al Ponte Romano di Borgo Solestà ma di far vedere le altre bellezze che lo storico quartiere di Ascoli offre come il lavatoio, il tempietto di Sant’Emidio da poco ristrutturato, il convento dei Frati Cappuccini con il ciclo di affreschi in stile liberty del pittore Augusto Mussini (detto Frà Paolo).

28/10/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji