Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rinviata la variante per la Stella Maris, approvato il mutuo per il consorzio turistico

San Benedetto del Tronto | Consiglio comunale completato. Approvata la variante per l’università, adeguati gli statuti di alcune partecipate

di Giovanni Desideri

In circa quattro ore sono stati quasi tutti approvati i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di ieri sera, mercoledì, continuazione dell’assise di due giorni prima (a sua volta caratterizzata dalla protesta dei genitori per le modifiche apportate al servizio scuolabus). Significativa l’assenza dell’assessore all’urbanistica Leo Sestri: i quattro consiglieri di Azione Indipendente avevano minacciato di bloccare tutti gli atti di sua competenza, illustrati ieri sera dal sindaco Martinelli e dall’assessore ai lavori pubblici Giovanni Poli.
 
Nondimeno, in materia di urbanistica sono stati approvati due punti su tre. All’unanimità (23 voti) via libero definitivo, dopo il parere della Provincia, alla variante al Piano Regolatore per il recupero di Palazzo Vannicola in via Mare, futura sede del corso triennale di economia e commercio dell’Università Politecnica delle Marche (punto 16 all’odg). Approvata anche una variante al Piano di Lottizzazione, per la zona residenziale tra via Gabrielli, via Monteconero e viale dello Sport (punto 18: 17 favorevoli, 6 astenuti).
 
Rinviata al prossimo consiglio, per un vizio formale eccepito dal capogruppo DS Giovanni Gaspari, l’approvazione della variante al PRG per la costruzione della nuova clinica Stella Maris in via Sgattoni, nei pressi della Ragioneria (punto 17). Gaspari ha ricordato che la documentazione della pratica doveva essere messa a disposizione dei consiglieri cinque giorni prima della discussione in aula, mentre l’ultimo documento (il parere della Sovrintendenza per i Beni Architettonici delle Marche) è arrivato in Comune poche ore prima dello svolgimento del consiglio. Punto ritirato dall’assessore Poli, dopo che l’obiezione di Gaspari è stata raccolta dai consiglieri di Forza Italia Augusto Evangelisti e Paolo Forlì, oltre che da Felicetti del PRI.

Nonostante il parere del segretario generale: “l’irregolarità non rende illegittimo questo atto”.
Il consiglio ha inoltre accettato la partecipazione ad un mutuo decennale di circa 371 mila euro, per ripianare i debiti del consorzio turistico “Riviera delle Palme” (punto 21, unanimità di 20 voti). La quota che grava sul Comune di San Benedetto è di 18.836,51 euro annui.
Adeguati gli statuti di due società partecipate dal Comune, la Multiservizi Spa (punto 22) e la Fishtel Spa (23), secondo le disposizioni della riforma del diritto societario.

Rinviato, per assenza del proponente, un ordine del giorno del consigliere Pietro Giudici (UDC) contro il riconoscimento delle coppie di fatto nel nuovo statuto regionale (punto 24). Approvata una mozione relativa al fermo pesca per l’anno 2005, con la quale si chiede al governo nazionale una disciplina unica della materia, per il mare Adriatico e per il mar Tirreno (punto 25). Ritirata infine la mozione presentata dal consigliere Antonio Felicetti (ventiseiesimo ed ultimo punto all’ordine del giorno), dietro assicurazione da parte del sindaco di una ripresa dei lavori della commissione urbanistica, per la discussione del nuovo piano regolatore, di cui si attende la prima bozza.

23/09/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji