Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La protesta contro la riorganizzazione del trasporto scolastico dilaga in consiglio comunale

San Benedetto del Tronto | Chiesta una discussione su scuolabus, “crisi politica”, nomine al Consind. Consiglio al via dopo più di un’ora di tensione. Continuazione mercoledì 22

di Giovanni Desideri

La protesta contro la riorganizzazione del trasporto scolastico a San Benedetto è dilagata ieri sera in consiglio comunale, rischiando di travolgere lo svolgimento dell’assise. Quasi un “partito dello scuolabus”: circa duecento genitori poco meno che inferociti protestavano contro la modifica degli itinerari degli scuolabus, la riduzione dei punti di raccolta di bambini e ragazzi (dalla scuola materna alla media), la soppressione del servizio gratuito per gli studenti di scuola media.
 
La discussione sui punti inseriti all’ordine del giorno è iniziata con più di un’ora di ritardo alle 21,40 e si è conclusa poco prima delle due. Sono stati affrontati 15 punti su 26 e la seduta è stata aggiornata a mercoledì 22 settembre alle 20,30.
 
L’esordio del nuovo segretario generale del Comune, dott. Ernesto Giorgetti di Prato, cui il sindaco Martinelli ha rivolto il suo benvenuto, non è stato però dei più tranquilli.
 
Ad inizio serata l’opposizione si è appellata al regolamento del consiglio comunale (ex art. 77) per chiedere la discussione urgente su scuolabus e “crisi politica” (DS; un quinto di tutti i consiglieri, come stabilito dal regolamento, aveva chiesto nei giorni scorsi la convocazione di un consiglio affinché il sindaco relazionasse sulla verifica di giunta: richiesta respinta) e sulle nomine al “Piceno Consind” (Lega Nord; il Consind è il “Consorzio per l’industrializzazione Valli del Tronto, Aso e Tesino”, cui il Comune di San Benedetto partecipa con l’11,541% delle quote e tre rappresentanti in consiglio d’amministrazione: Luigi Cava di AN, Libero Cipolloni della Margherita, Palmiro Merli dei DS).
 
Nonostante le proteste del pubblico il presidente del consiglio comunale Giorgio De Vecchis non ha consentito la discussione dei tre punti, rinviandola ad un prossimo consiglio: “per poterne informare i consiglieri”, “per prassi”, “perché altrimenti faremmo di fatto un consiglio comunale aperto” e infine perché la richiesta di un quinto dei consiglieri non conteneva alcuna richiesta di votazione, sicché è stata ritenuta sufficiente la comunicazione del sindaco sulla rimozione dall’incarico dell’assessore alle politiche sociali Nazzareno Pompei (primo punto all’odg).
 
Proteste a non finire dal pubblico e dai consiglieri per la mancata discussione, il sindaco Martinelli ha comunicato che l’indomani, ovvero oggi, incontrerà dirigenti scolastici e rappresentanti della Start per modificare le modifiche al servizio scuolabus e ridurre i disagi. Mantenendo però ferma la decisione di porre fine all’“insostenibile raccolta porta a porta degli studenti”. Il consiglio è stato sospeso per alcuni minuti su proposta di Pino Nico (UDC), per calmare gli animi e consentire una breve riunione tra i capigruppo: non prima di una minaccia del presidente De Vecchis di sospendere del tutto la seduta.
 
Successivamente sono state discusse otto interrogazioni e due interpellanze presentate da consiglieri dei DS (sette), della Lega Nord (due) e del PRI (una). Votazioni soltanto sui punti 14 e 15, rispettivamente per la presa d’atto della costituzione del nuovo gruppo consiliare di “Azione Indipendente” (formato da quattro consiglieri usciti da Forza Italia), ratificata con 16 voti a favore e 10 astensioni (tra cui quelle dei tre superstiti consiglieri di Forza Italia) e per alcune modifiche nello statuto del consorzio per l’Istituto Musicale Vivaldi (costituito pariteticamente dal Comune e dalla Provincia), approvate con 18 voti favorevoli e 8 astensioni.

21/09/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji