Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
martedì 22/05/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:34    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Convegno su “i nuovi processi in materia societaria primi bilanci e prospettive”.

| ABBADIA DI FIASTRA - L’importante incontro di studio si terrà il 18 e il 19 settembre


Il Dipartimento di Discipline Giuridiche Sostanziali e Processuali dell’Università di Camerino, in collaborazione con l’Ufficio dei Referenti per la Formazione Decentrata del Distretto della Corte d’Appello di Ancona del Consiglio Superiore della Magistratura, organizza un importante incontro di studio su “I nuovi processi in materia societaria. Primi bilanci e prospettive”, che si terrà il 18 e il 19 settembre presso l’Abbadia di Fiastra (Tolentino).
 
“A distanza di poco più di sei mesi dall’entrata in vigore della riforma delle società di capitali e dei processi in materia societaria - afferma il prof. Giovanni Arieta, direttore del dipartimento - molti componenti della Commissione ministeriale che ha elaborato i testi dei decreti legislativi n. 5 e 6 del 2003, tra i quali il Presidente On. Michele Vietti, il sottoscritto, i professori Francesco Paolo Luiso dell’Università di Pisa, Daniele Santosuosso dell’Università “La Sapienza” di Roma e Ferruccio Auletta dell’Università di Perugia e dal Notaio Enrico Bellezza, saranno chiamati a fare un primo bilancio delle esperienze applicative sino ad oggi maturate, confrontandosi con magistrati esperti della materia societaria, provenienti dai più importanti Uffici giudiziari italiani”.
 
Dopo la relazione introduttiva del Prof. Luiso, si svolgeranno diverse sessioni di lavoro, coordinate dal Prof. Arieta, che verteranno su argomenti quali il mutamento di rito; il regime di formazione delle preclusioni e il processo con pluralità di parti; istanza e decreto di fissazione dell’udienza; il procedimento sommario, recesso del socio e determinazione giudiziaria del valore delle azioni e delle quote; la revoca cautelare ante causam degli amministratori di società a responsabilità limitata; impugnativa di delibere e accesso al giudizio abbreviato, provvedimenti cautelari anticipatori e facoltatività del giudizio di merito; procedimento ex art. 2409 c.c. e società a responsabilità limitata con collegio sindacale obbligatorio; le spese nei procedimenti camerali bi- o plurilaterali; pignoramento e sequestro di quote e azioni; adeguamento delle clausole compromissorie e tipo societario.
 
Il confronto si preannuncia di particolare interesse, anche perché la Commissione “Vietti”, proprio in questi giorni, sta elaborando un ulteriore decreto legislativo, che conterrà modifiche e integrazioni alla normativa già in vigore. E molti degli argomenti delle sessioni potrebbero essere oggetto del nuovo intervento legislativo.
 

18/09/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

26/04/2012
Contro lo stress da crisi, lancia il telefonino! (segue)
25/04/2012
I direttori generali della Sanità? Si formano ad Ancona (segue)
22/04/2012
Spacca su vittoria Lube: "Orgoglio per le Marche intere" (segue)
17/04/2012
L'atleta Mattoni accolta con entusiasmo a Senigallia, prosegue la polemica con Sbt (segue)
02/04/2012
Regionali di Pattinaggio Artistico: La Diavoli Verde Rosa in evidenza a Osimo (segue)
02/04/2012
"Il credito nelle Marche": Seminario sulla crisi e sul ruolo dei confidi (segue)
30/03/2012
L'Area Vasta 2 in protesta, l'assessore regionale Mezzolani contrariato (segue)
30/03/2012
Massimo Teodori processa la seconda Repubblica: "Un fallimento totale" (segue)







 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?

La crisi economica è una realtà consolidata e tentare di porre rimedio ad essa è inutile, almeno per ora. Cosa fare?

Samuela Conti