Il piazzale dei Cappuccini intitolato a Padre Giuseppe Bocci
Sant'Elpidio a Mare | La cerimonia ufficiale è prevista per domenica mattina.
di Stefania Ceteroni
Il piazzale dei Cappuccini sarà intitolato a padre Giuseppe Bocci, frate elpidiense, per il quale è in corso il processo di beatificazione, attualmente al vaglio della Congregazione dei Santi.
La cerimonia di intitolazione si terrà nella mattinata di domenica. Alle 9,45 monsignor Cleto Bellucci celebrerà una messa nella Chiesa dei Cappuccini e porterà il suo saluto anche padre Marzio Calletti. A seguire sarà la volta del sindaco Renzo Offidani che, nel portare il saluto delle istituzioni, provvederà ad inaugurare la targa toponomastica.
Padre Giuseppe Bocci nacque a Sant'Elpidio a Mare, nei pressi del santuario mariano della Vergine Addolorata della Corva, il 15 marzo 1885 da Luigi Bocci e Nazarena Santiloni. Fu battezzato due giorni dopo la nascita presso la Collegiata, in centro storico. A tredici anni lasciò la famiglia per il collegio serafico dei Cappuccini di Cingoli con il proposito di consacrarsi a Dio nella religione cappuccina.
Vestì l'abito religioso il 2 giugno 1900. E' padre fondatore dell'Opera delle Fondazini, delle Sorelle Francescane, oggi Vontontarie Francescane delle Vocazioni residenti a Pesaro ed è anche fondatore della Casa Francescana di Pesaro.
Il 25 novembre del 2000, due giorni dopo il ventiseiesimo anno dalla morte, nella basilica di Pesaro, alla presenza dell'Arcivescovo Angelo Bagnasco, del Tribunale diocesano specificamente costituito, di numeroso clero regolare e secolare, nonché di numerosi fedeli provenienti da varie parti d'Italia, si è concluso il processo conoscitivo ordinario riguardante la vita e le virtù di padre Bocci. La causa di beatificazione è tutt'ora in corso.
|
06/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati