Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuovo invito di Galiè alle forze politiche per l'arretramento della A14

San Benedetto del Tronto | Il capogruppo di AN ha incontrato il ministro Matteoli e il viceministro Baldassarri

di Giovanni Desideri

Un nuovo tratto di autostrada da Pedaso a Pescara (passando direttamente per Teramo) e il declassamento del vecchio tracciato per consentirne un uso a beneficio dei centri costieri strozzati dal traffico nelle proprie strade (specie San Benedetto, lungo la Statale 16).

Sono le proposte avanzate dal capogruppo di AN Emidio Galiè al ministro all'ambiente Altero Matteoli e al viceministro per l'economia Mario Baldassarri, durante un incontro che si è svolto ad Ascoli nella serata di mercoledì 5 maggio.

Galiè riferisce l'esito dei colloqui: "Matteoli ha fornito un impegno di massima, allertando la sua segreteria per verificare condizioni "credibili" di intervento. Baldassarri, che vive nelle Marche, ha assicurato che si interverrà su questo tratto di autostrada. Il costo verrà coperto in parte dal Ministero dell'Economia, in parte con i pedaggi autostradali. È già stato effettuato uno studio di fattibilità. Naturalmente si tratta di interventi che richiederanno tempi non brevi. Ma possiamo fare in modo che siano almeno ragionevoli".

Galiè torna inolte a rivolgere un appello a tutte le forze politiche di San Benedetto affinché condividano questa battaglia, che penalizza direttamente coloro che abitano lungo la Statale 16 ("specialmente nel tratto dal vecchio Municipio alla zona San Filippo", dice) e indirettamente tutta la città, con inquinamento e traffico. "Con il progetto promosso dalla Regione Marche, dice ancora Galiè, viene realizzata soltanto una terza corsia sull'attuale tracciato dell'autostrada, da Rimini a Pedaso. Ancora una volta ad Ancona si prendono decisioni che penalizzano San Benedetto, la prima città turistica della regione e una delle prime per attività economiche".

06/05/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati