Mille miglia prende il via oggi per concludersi domenica nove maggio
| BRESCIA - La Bmw al via con otto vetture ufficiali e tredici private.
di Sergio Conti
21 vetture BMW in gara nella Mille Miglia 2004
Otto le vetture ufficiali e 13 quelle private al via da Brescia.
La plurivittoriosa coppia Canè-Galliani corre sulla BMW 328 Mille Miglia Coupé del 1939 che vinse la Freccia Rossa nel 1940. Su una BMW 328 ufficiale del 1937 corrono Franca Boni e Monica Barziza, otto volte vincitrici della classifica femminile.
Centinaia di migliaia di spettatori, paesaggi spettacolari, automobili sportive uniche: la Mille Miglia torna ad affascinare partecipanti, visitatori e appassionati di sport automobilistico classico di tutto il mondo.
Disputata per la prima volta 77 anni fa, oggi la Mille Miglia è una manifestazione classica di gran fama. Al viaggio attraverso l'Italia settentrionale e centrale partecipano veicoli che, tra il 1927 e il 1957, hanno corso almeno una volta la Mille Miglia classica. In quest'edizione si contano circa 400 automobili classiche di rango. Anche quest'anno BMW è ottimamente rappresentata: a Brescia prendono il via 21 squadre, di cui otto presentate dalla divisione Mobile Tradition del BMW Group.
Le squadre della Mobile Tradition partecipano con la BWM 328, uno dei modelli di maggior successo nei 75 anni di storia automobilistica sportiva di BMW. Il successo più importante: la vittoria alla Mille Miglia del 1940. E così, il plurivincitore della nuova Mille Miglia, Giuliano Canè, con la partner Lucia Galliani, partecipa alla Mille Miglia 2004 su questa BMW 328 Mille Miglia Coupé con carrozzeria Touring.
Nel 1940 Huschke von Hanstein, con il copilota Walter Bäumer, guidò questa vettura sportiva dall'aerodinamica ottimizzata su un percorso che all'epoca era di 1503 km, facendo registrare il tempo record di otto ore, 54 minuti e 46 secondi e tagliando da vincitore il traguardo di Brescia. Sempre per BMW gareggiano Franca Boni e Monica Barziza - rispettivamente figlia e nipote di Bruno Boni, il sindaco della Mille Miglia otto volte vincitrici della Coppa delle Dame, di cui l'ultima lo scorso anno a bordo di una BMW 328. La squadra dei top manager del BMW Group è capitanata dal professor Burkhard Göschel.
Il direttore sviluppo e acquisti della BMW AG partecipa con una BMW 328 con carrozzeria speciale.
Sono presenti anche: il presidente di BMW Italia, Marco Saltalamacchia, il presidente della società commerciale americana di BMW, Tom Purves, e il direttore del BMW Group Konzernkommunikation, Richard Gaul. Tutti e tre sono accompagnati da rappresentanti dei media.
Un'altra BMW 328 è guidata dal principe Leopoldo di Baviera che divide il veicolo con il mitico Paul Rosche. Tra l'altro, Rosche fu responsabile del motore turbo che la squadra Brabham - BMW presentò al campionato mondiale di Formula 1 nel 1983. Completa l'entrata in scena della BMW Group Mobile Tradition una squadra della rivista tedesca di automobili classiche Motor Klassik, con Bernd Wieland e Peter Grossgarten.
|
06/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati