"Festa Azzurra" sabato 8 e domenica 9 maggio
San Benedetto del Tronto | Forza Italia dà il via alla campagna elettorale a favore di Scaltritti, che conta di recuperare la Lega
di Giovanni Desideri
Si svolgerà sabato 8 e domenica 9 maggio la "Festa Azzurra", iniziativa di Forza Italia di San Benedetto che dà il via, di fatto, alla campagna elettorale dell'onorevole Scaltritti, candidato alla presidenza della Provincia di Ascoli per il centrodestra. La festa si svolgerà presso l'ex mercatino del pesce in via Mazzocchi (di fronte alla sede dell'Ulivo
).
Presentando l'iniziativa stamattina (giovedì 6 maggio) presso la sede di Forza Italia, il consigliere comunale Angelo Ercole ha parlato dei candidati espressi dal partito (il candidato presidente Scaltritti, i candidati consiglieri Forlì, Gabrielli, Marinangeli), definiti "i migliori elementi che abbiamo all'interno della nostra struttura". Augusto Evangelisti ha parlato invece di "collaudo della macchina organizzativa di Forza Italia a San Benedetto" e ha poi definito Scaltritti "un candidato che sente il territorio e i suoi problemi". Nell'organizzazione determinante contributo anche da parte di Emidio Camaioni.
Intervento poi dello stesso Scaltritti, che ha parlato della propria campagna elettorale (altre due "Feste azzurre" a Fermo dal 14 al 16 maggio e il 22 e 23 ad Ascoli) e del proprio programma, centrato sulle infrastrutture. Scaltritti parla di "sblocco viario" nel territorio provinciale, argomento di cui ha discusso nei giorni scorsi con il ministro all'ambiente Matteoli e il viceministro all'economia Baldassari ad Amandola. Oggetto dell'impegno di Scaltritti le strade di competenza provinciale e statale ("la Società Autostrade decide autonomamente le proprie strategie", ha aggiunto).
Quanto alla coalizione di partiti che sostengono la sua candidatura, Scaltritti dice di lavorare in questo momento per recuperare l'appoggio della Lega Nord.
Ma Scaltritti ha anche riservato alcune provocazioni al candidato del centrosinistra Massimo Rossi (Rifondazione Comunista). "Mi spiace molto che Rossi abbia iniziato una campagna elettorale denigratoria e demagogica contro Berlusconi e il sottoscritto, classica dei comunisti e priva di argomenti concreti. D'altra parte il centrosinistra è privo di unità e di valori comuni. Rossi pensa di colpire l'elettorato con dichiarazioni pacifiste e girotondine e dicendo che durante la mia attività parlamentare non avrei fatto niente. Noi abbiamo fatto una politica di riforme, non una politica clientelare. Ma Rossi è in imbarazzo, ha concluso Scaltritti, perché Rifondazione è stata all'opposizione della seconda Giunta Colonnella. Oggi, con grande superficialità, appoggia i sostenitori di Colonnella. Rossi è un comunista dichiarato e spero che non si offenda se dico questo. Presenti il suo programma comunista. Sarò ben lieto di confrontarmi su quello".
Il programma della "Festa Azzurra". Alle 10,30 di sabato un primo ospite di rilievo, l'on. Mario Valducci, sottosegretario presso il Ministero delle Attività Produttive e responsabile nazionale per gli Enti Locali di Forza Italia, che presenterà Scaltritti (con il quale incontrerà poi gli imprenditori a San Benedetto, Montefiore e Fermo). Dalle 17 alle 20 in programma alcuni "interventi politici", mentre dalle 20 alle 24 ci sarà la cena presso gi stand gastronomici che verranno allestiti. Musica con il trio "I Balla Balla" e spettacolo, alle 22, del cabarettista Carlo Frisi.
Domenica 9 maggio Scaltritti incontrerà il ministro alla difesa Antonio Martino ad Ascoli. Dalle 10,30 alle 12, invece, alla festa di San Benedetto interventi di iscritti a Forza Italia Giovani, con conclusioni affidate al coordinatore regionale Luca Mariotti. Alle 12 incontro con l'onorevole Antonio Tajani (con il quale Scaltritti visiterà la Bea, presso il Palacongressi). Dalle 12,30 alle 24 stand gastronomici e musica con "I Giramondo". Dalle 17 interventi dei candidati al Consiglio provinciale, dei responsabili della Casa delle Libertà e dell'on. Scaltritti. Alle 18 intervento dell'on. Sandro Bondi. Chiusura, alle 22, con un concerto di Wilma Goich. Gli incontri saranno presentati da Francesca Galiffa (presidente comunale di Forza Italia Giovani).
|
06/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati