Rock nel cinema: al Blow Up Tommy di Ken Russell
Grottammare | Appuntamento giovedì 6 maggio alle 21,30 alla sala Kusaal
Prosegue con successo la rassegna dedicata al rock nel cinema (domenica 9 maggio parte la serie di seminari con il musicista e critico musicale Arturo Stalteri).
Giovedì 6 maggio, presso la sala Kursaal di Grottammare, con inizio alle 21,30, verrà proiettato "Tommy" film del 1975 di Ken Russell (interpreti: Roger Daltrey, Ann-Margret, Oliver Reed, Elton John, Eric Clapton, Keith Moon, Robert Powell, Tina Turner, Jack Nicholson).
La storia. Diventato cieco e sordomuto a sei anni per aver visto il patrigno che uccideva il padre pilota della RAF dato per morto e inaspettatamente tornato Tommy passa attraverso il misticismo, la droga, il sesso, la medicina ufficiale, prima di guarire, diventare campione mondiale di flipper, dichiararsi il nuovo Messia creando migliaia di seguaci che gli sopprimeranno madre e consorte. Nono film di Ken Russell, è la versione cinematografica della prima "rock-opera" della storia della musica, composta dall'inglese Pete Townsend e dal suo gruppo, gli Who. Cineasta visionario e geniale, Russell ne ha fatto uno spettacolo assordante, abbacinante, straripante di energia e vitalità. Tutta da gustare la colonna musicale del film, con il sistema Dolby.
|
05/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati