Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Una città da vivere"

Ascoli Piceno | L'elenco delle proposte formulate sarà consegnato agli amministratori della città

di Federico Biondi

Italia Nostra dopo gli incontri dedicati al turismo culturale, alle porte e ai ponti di Ascoli Piceno, alle Chiese non più aperte al culto, ha organizzato un incontro con i cittadini per individuare e proporre le proposte più efficaci e realizzabili per affrontare un problema molto importante: rendere maggiormente vivibile la città e migliorarne la qualità della vita.

Italia Nostra sì è rivolta ai cittadini. "Ci siamo rivolti ai cittadini perché da loro venissero le proposte che noi presenteremo agli amministratori presenti e futuri - dice il Presidente di Italia Nostra Prof. Gaetano Rinaldi e aggiunge - noi ripeteremo queste proposte a scadenze regolari ogni due mesi".

Italia Nostra appoggia la proposta formulata e approvata dall'amministrazione comunale in merito alla pista ciclo pedonale, che si realizzerà lungo il torrente castellano e propone il percorso del cuore, "un percorso pedonale che possa favorire tutte quelle persone che hanno bisogno di camminare in quanto hanno problemi cardiaci – dice Gaetano Rinaldi e aggiunge – è questo un progetto sostenuto da molti cittadini e lo porteremo sicuramente avanti".

Altre proposte riguardano la sicurezza, "ci impegneremo affinché le strade a percorrenza veloce siano  maggiormente controllate - ha detto Gaetano Rinaldi e aggiunge - in modo da decrementare la frequenza degli incidenti che vedono coinvolti i pedoni". Per Italia Nostra risulta essere un tratto ad alto rischio di incidenti Viale Indipendenza, e ridurre la velocità di percorrenza degli automezzi con la creazione di dossi artificiali risulta essere una soluzione possibile ed efficace.

Incrementare la presenza di giardini e parchi per una città dove la superficie di verde a disposizione dei cittadini è esigua.

Mantenere pulita la città e sensibilizzare gli ascolani.  "Proporremo agli amministratori di controllare in maniera adeguata, attraverso la presenza dei vigili urbani, il rispetto da parte dei cittadini dei comportamenti conformi alla legge – dice Gaetano Rinaldi e aggiunge - sia per quanto riguarda l'eventuale compagnia degli animali, sia per quanto riguarda il comportamento degli esseri umani".

02/05/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati