Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Massimo D'Elpidio(Abruzzese ) ha vinto ad Offida il XVI trofeo Croce Santa, Ciclismo Juniores.

Offida | Sul traguardo finale ha preceduto il Marchigiano Giordano Fiorani e l'altro Abruzzese Andrea Paolone.

di Roberto Cicchiné

L'abruzzese Massimo D'Elpidio ( Gulp Pool Val Vibrata ) si aggiudicato la gara riservata alla categoria Juniores denominata XVI Trofeo Croce Santa, 9° Memorial Gaetano Ciabattoni che si è svolta ad Affida organizzata dalla S.C.A. di Offida.

Al via 122 corridori in rappresentanza di 19 società con la corsa che entrava subito nel vivo. Dopo le prime scaramuccie iniziali, intorno al 15° Km di gara nasceva una fuga di 16 corridori composta da: Dell'Orso, Lucarini, Ciommi, Postacchini, Baruzzi, Gibboni, Rossi, Massacesi, Attiaoui, Bordoni, Lanti, Fabbri, Falcioni, D'Elpidio, Fazzolari e Renzetti.

Al primo passaggio dopo 22 km di gara il Traguardo Volante era preda di Baruzzi che precedeva Bordoni e Massacesi. Dopo il passaggio questi corridori si avvantaggiavano sul gruppo e transitavano nuovamente insieme al 2° dei quattro passaggi in programma in questa situazione: Baruzzi, Massacesi e Bordoni. Bianchini il più immediato inseguitore transitava con un ritardo di 1'30", poi Straccia a 1'45" e il gruppo a 2'00".

Dopo il passaggio, il terzetto rimaneva al comando della corsa, dal Gruppo provava una sortita Postacchini che veniva ripreso, allora tentava Novembrini che prima del terzo passaggio al km 66 si riportava sui tre al comando e tentava anche di staccarli.

Al passaggio Novembrini transitava per primo precedendo Massacesi e Bordoni mentre Baruzzi perdeva contatto dalla testa della corsa. Il gruppo accusava un ritardo di 30". Novembrini era scatenato in questo frangente di gara, staccava i suoi compagni e si lanciava in solitario, il gruppo però non concedeva nulla e tornava compatto.

Ma la corsa stava entrando nel vivo, si formava così al comando un quintetto: Paoloni, Attiaoui, Fiorani, Pozzi e D'Elpidio. Ben presto gli attaccanti accumulavano un buon vantaggio sui più immediati inseguitori. Sull'erta finale che portava all'arrivo, Paolone tentava di andarsene senza riuscirci.

La cosa andava a buon fine per D'Elpidio che piantava la compagnia e in solitario a braccia alzate andava a vincere precedendo Fiorani, Paolone, Attiaoui e Pozzi. Poi via via tutti gli altri per una bella gara organizzata oltretutto in maniera impeccabile.

Ordine di arrivo:
1° Massimo D'Elpidio ( Gulp Pool Val Vibrata ) in 2h 30' alla media oraria di 35,600. 2° Giordano Fiorani ( G.C. Silga ), 3° Andrea Paolone ( Velo Club Notaresco ), 4° Ahmed Attiaoui ( Rapagnanese ), 5° Massimo Pozzi ( Gulp Pool Val Vibrata ).

02/05/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati