Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Pescaturismo”: presentazione di un dépliant con polemica

San Benedetto del Tronto | Iniziativa della Confartigianato in collaborazione con l'assessore alla pesca Lorenzetti. Escluso l'assessore al turismo Gabrielli

di Giovanni Desideri

"Alla scoperta del pescaturismo. Vivere il mare da pescatori e con i pescatori". È lo slogan che compare sul dépliant realizzato in ottomila copie dalla Confartigianato (sezione provinciale di Ascoli Piceno e Fermo) in collaborazione con l'assessorato alle attività produttive e alla pesca del Comune di San Benedetto del Tronto. Il dépliant è in tre lingue (italiano inglese e tedesco) e vi è allegata una piantina della città, con la segnalazione dei punti di maggior interesse (in particolare il Museo Ittico e il Museo del Mare-Settore delle Anfore). I turisti in arrivo presso gli hotel di San Benedetto avranno la possibilità di imbarcarsi con i pescatori durante le loro uscite giornaliere di pesca.

Il "pescaturismo" è un'opportunità in più che viene offerta ai turisti, diversa alla pesca sportiva che già viene praticata dagli appassionati. La presentazione dell'iniziativa è avvenuta lunedì 17 maggio in Comune da parte del presidente provinciale della Confartigianato, dott. Pietro Mancini, del vicesindaco Pasqualino Piunti, dell'assessore alla pesca Marco Lorenzetti e del presidente dell'associazione degli albergatori "Riviera delle Palme" Nelson Sulpizi.

Piccoli gruppi di turisti potranno quindi imbarcarsi sui motopescherecci che hanno aderito all'iniziativa e partecipare alle operazioni di pesca nel corso dell'intera giornata. Sono sei gli equipaggi coinvolti (regolarmente autorizzati dalla Capitaneria di Porto per questo tipo di attività): il "Coca Cola" di Elvio Mazzagufo (368.7354256), il "Due Fratelli" di Wladimiro Campofiloni (349.7425066), il "Sonia prima" di Giovanna Torquati (presso Concessione n. 44), il "Nevada" di Giampiero Sacchini (0734.640627), l'"Ivano" di Adorina Silvestri (347.0880798), l'"Antony I" di Serafino Bruni (347.0379088).

In margine alla conferenza stampa di presentazione c'è stata una polemica da parte dell'assessore al turismo sport e cultura Bruno Gabrielli che non è stato coinvolto nell'iniziativa. "Lorenzetti poteva coinvolgere me e il consorzio turistico "Riviera delle Palme", ha detto Gabrielli, dal momento che si tratta di una iniziativa che ha anche pertinenza turistica. Sinceramente sono rimasto stupito e allibito".

17/05/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati