Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Elezioni: a Montegiberto, Lapedona, Moresco, l'avversario dei candidati sindaci sarà il quorum.

| A Santa Vittoria in Matenano, tre liste si daranno battaglia per eleggere il successore di Francesco Mancini. Due in lizza a Ponzano di Fermo.

di Luca Moriconi

Una sola lista per eleggere il sindaco: succede a Moresco, Lapedona e Montegiberto, tre centri del fermano dove, però, il nemico dei candiati sindaci sarà il quorum.

Se, infatti, non si raggiungesse il 50% più uno dei votanti totali, il comune interessato rischierebbe il commissariamento.

Vediamo più da vicino, quindi, i tre "cavalieri solitari".

Moresco: esce di scena Giuseppe Sacchini, e si fa avanti il nuovo che avanza. Si tratta di Amato Mercuri, 28 anni, unico candidato.

Montegiberto: se si raggiungerà il quorum, verrà riconfermato il sindaco uscente, Corrado Corradi, classe 1953.

Lapedona: anche qui, il sindaco uscente, Enzo Rossi, lascia. Al suo posto Mauro Pieroni.

Rimaniamo nei comuni dove non si andrà al ballottaggio, ma dove i candidati alla carica di sindaco sono più di uno.

Santa Vittoria in Matenano è la vera sorpresa di questa tornata di amministrative: il piccolo centro farfense, appena 1800 abitanti, fa registrare ben tre liste. La prima, "Gente Picena", è quella del sindaco uscente Francesco Mancini, impossibilitato a ricandidarsi per via del no al terzo mandato. Al suo posto, la lista presenta l'avvocato Carlo Maria Pettinelli. Altra lista di Santa Vittoria è "Insieme per il futuro", che candida come sindaco una donna, Adriana Squarcia. Infine, la lista "Santa Vittoria in Matenano, Ete-Aso-Tenna", che candida Angelo De Santis.

Due liste, invece, a Ponzano di Fermo: anche qui, il sindaco uscente è vittima della mancata approvazione del decreto sul terzo mandato. Quindi, Maurizio Valentini ha lasciato la poltrona, indicando come suo successore il giovane Alessandro Ruta, classe 1972, che guida la lista "Insieme per Ponzano". L'altra compagine, "Unione democratica Ponzanese", schiera in campo Augusto Iacopini.

17/05/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji