Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli, la B è tua

Ascoli Piceno | Si sbarazza del Verona (1-0) e brinda alla salvezza. Gol di Colacone.

di Pierfrancesco Simoni

ASCOLI (4-4-2): Maurantonio; Cudini, Brevi, Corallo, Modesto; La Vista, Biso, Cristiano, Antonelli (35'st Favasuli), Colacone, Mastronunzio (1'st Caracciolo). A disposizione: Guarna, Tentoni, Baccin, Ascenzi, Amodeo. Allenatore: Ammazzalorso.

VERONA (3-5-2): Pegolo; Comazzi, Angan, Turati; Cassani, Agnelli (31'st Melis), Mazzola (7'st Iunco), Lomi, Dossena; Adailton (20'st Myrtaj), Papa Waigo. A disposizione: Zomer, Biasi, Minelli, Mihalcea. Allenatore: Maddè.

ARBITRO: Palanca di Roma.

RETI: 3' Colacone.

NOTE: spettatori paganti: 4573 per un incasso di oltre 45.000 euro; espulso al 49'st Cassani per somma di ammonizioni; ammoniti: Cassani, Modesto, Cristiano, Caracciolo, Turati; calci d'angolo 2-4; minuti di recupero 3+4.

I tre punti che mancavano per chiudere la pratica salvezza. L'Ascoli batte di misura, 1-0, il Verona, gol decisivo di Colacone, e si assicura un'altra stagione nel torneo cadetto. Per l'aritmetica manca un misero punticino, ma stavolta i numeri possono davvero aspettare. Ammazzalorso, a sorpresa, sposta Cudini a destra, mentre Corallo fa coppia, al centro, con il rientrante Brevi.

Maddè schiera dal primo minuto Turati a sinistra del trio difensivo, preferendolo a Biasi. Agnelli la spunta su Melis, per un posto da titolare in mediana. Il Verona affonda alla prima incursione bianconera ed è incapace di reagire. A nulla valgono le mosse operate da Maddè per correggere le tante imperfezioni del suo collettivo. L'Ascoli vince con merita, sfiora in più circostanze il raddoppio ed alla fine il più festeggiato è mister Ammazzalorso, dato per certo partente (dovrebbe arrivare Somma, dominatore, con l'Arezzo del girone settentrionale della serie C1), acclamato a lungo dalla curva sud.

PRIMO TEMPO

3' Macroscopico errore della difesa. Il portiere degli scaligeri Pegolo sbaglia il rinvio con i piedi, la palla finisce ad Antonelli che serve Mastrununzio; l'attaccante si allarga, evita l'intervento dell'estremo difensore veneto e serve all'indietro l'accorrente Colacone, il quale non fallisce la  conclusione a porta vuota.

10' Mastronunzio riceve palla a centro area la protegge e serve all'indietro Colacone, il cui fendente termina di poco a lato.

19' Gol annullato all'Ascoli. E' sempre la coppia Mastronunzio e Colacone a confezionare l'azione. L'ex Fermana svirgola il pallone, il quale finisce sui piedi di Colacone che fa gol; il segnalinee giudica la posizione del bianconero irregolare e l'arbitro annulla.

23' Si sveglia il Verona. Agnelli riceve palla al limite dell'area bianconera, ma la sua conclusione finisce di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Maurantonio.

32' Biso calcia di prima intenzione dai 16 metri, la palla viene deviata da Pegolo e finisce sul palo; il tap-in di Colacone sembra vincente, ma l'estremo difensore degli scaligeri si supera e manda il pallone ad incocciare nuovamente sul montante, poi la difesa libera.

38' Il solito Cassani si libera sulla corsia di destra, perfetto il traversone su cui si avventa il senegalese Papa Waigo, che di testa colpisce il palo esterno.

SECONDO TEMPO

19' Antonelli viene pescato a destra, il centrocampista opera un traversone su cui si avventa La Vista, ma la girata di testa è preda di Pegolo, che si distende a terra e blocca.

34' Papa Waigo fugge a Corallo all'altezza della linea mediana, avanza e serve Iunco, la cui debole conclusione dal vertice alto di destra dell'area, termina di poco a lato.

15/05/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji