"Sipario d'argento"
San Benedetto del Tronto | Il Liceo Scientifico Benedetto Rosetti ha ottenuto un prestigioso riconoscimento alla più importante rassegna nazionale di teatro della scuola.
Il Liceo Scientifico "Benedetto Rosetti" di San Benedetto del Tronto ha ottenuto un prestigioso riconoscimento alla più importante rassegna nazionale di teatro della scuola, che si tiene ogni anno a Serra San Quirico (AN) ed è giunta ormai alla sua ventiduesima edizione: si tratta del "Sipario d'argento", assegnato ai due istituti italiani (una scuola media e l'altra superiore) che presentano gli spettacoli ritenuti migliori da una giuria composta dai più importanti operatori ed esperti italiani del settore.
Alla rassegna hanno partecipato quest'anno 55 scuole, ammesse sulla base di una selezione effettuata mediante presentazione di materiale video relativo allo spettacolo proposto. Il Liceo "Rosetti" ha presentato "Sono solo punti di vista", messa in scena brillante tratta dal famoso testo di Raymond Queneau "Esercizi di stile": un episodio banale, verificatosi su un autobus qualunque in una giornata qualunque, dà l'avvio ad un caleidoscopio di punti di vista e impressioni, a seconda dell'ottica di ciascuno dei viaggiatori, tutti tipi umani ben caratterizzati.
Lo spettacolo è stato realizzato all'interno di un seminario condotto da Piergiorgio Cinì e Paola Chiama (del Laboratorio teatrale Re nudo di SBT), che hanno curato anche la regia e la coreografia della messa in scena. Coinvolti 25 'attori', tra studenti, insegnanti e personale ATA dell'istituto sambenedettese.
Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Adriana Paoletti o Piergiorgio Cinì (347 7555404)
|
15/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati