Campionato Italiano Trial 2004, 4° prova con i migliori funnamboli delle due ruote
| BOARIO TERME - Per la quarta prova del campionato italiano, il circus iridato torna in montagna e precisamente a boario terme in Vallecamonica.
di Sergio Conti
Il blasonato M.C. Lazzate ha scelto Boario terme, capitale turistica della vallata, per tenere a battesimo l'edizione 2004 del Campionato cadetti, femminile e minitrial. Il campionato al via domenica 16 maggio si articolerà su 4 prove di cui due concomitanti con il Senior Expert, Boario e Montecretese.
Le 10 zone di sottobosco e rocce, tracciate dall'esperto Fausto Fistolera, saranno teatro della sfida tra il rinato Diego Bosis ed il campione italiano in carica, Fabio Lenzi. Quasi due generazioni di trialisti a confronto: Fabio affrontava le sue prime zone quando Diego Bosis faceva sognare un titolo mondiale agli appassionati italiani.
Dopo la prova dell'Elba, Lenzi è sicuramente in credito con la fortuna e c'è da scommettere che andrà a riscuotere in questa quarta prova per recuperare il distacco infertogli da Bosis. Le posizioni di rincalzo sembrano essere ad appannaggio di un crescente Michele Orizio che nella gara di casa potrebbe anche migliorare il terzo posto conquistato all'Elba; punto interrogativo per Dario King, che diviso tra la gestione del team e gli allenamenti non riesce a concretizzare il proprio potenziale.
Nella Senior il "veterano" Francesco Iolitta, può affrontare con una certa tranquillità la prova di Boario vedendo gli esordienti Vaccaretti, Bazzi e Grattarola, staccati rispettivamente di 15, 22 e 31 punti. " Un uomo solo al comando" anche nella junior dove l'astigiano Alex Mondo, dall'alto dei suoi 66 punti, non è per nulla intimorito dai pur bravi Gasco e Hauser, fermi a 42, ma non si può dar nulla per scontato vista la presenza del ligure Baghino, non nuovo a prestazioni da podio.
Il ritorno di Soulier ha ridato effervescenza ad una Master che sembrava diventare una riserva di caccia di Andrea Petrella tecnicamente superiore ai suoi diretti inseguitori. Fuori dai giochi l'internazionale Marcel Justribo che nel giorno del suo compleanno ha visto chiudersi con un brutto infortunio una stagione che si prospettava ricca di soddisfazioni..
Per un pilota che purtroppo è costretto a lasciare, un altro torna, se pure in via del tutto occasionale; stiamo parlando di Sugita Van Rheenen che per problemi di budget si è visto costretto a disertare il Campionato Italiano ma che non rinuncia alla gara organizzata dal proprio M.C. I concorrenti delle varie categorie del minitrial e del femminile si daranno battaglia sulle sei zone, da percorrersi per tre giri, tracciate nei pressi della partenza che verrà data alle ore 9 di domenica mattina negli spazi antistanti il Centro Congressi di via Manifattura.
Cadetti e junior correranno la loro gara affrontando le stesse zone controllate, distribuite lungo un bel trasferimento pensato per diluire il flusso dei concorrenti.L'organizzazione consiglia di raggiungere Boario mediante l'A4 con uscita ad Ospitaletto e proseguire sulla superstrada della Valcamonica fino all'uscita di Boario Terme,; il Centro Congressi è a soli 200 metri.
|
14/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati