Prima festa nazionale "C'era una volta il pane..."
Cupra Marittima | Si svolgerà il 30 maggio ed il 5-6 giugno 2004
di Emidio Lattanzi
Alla presenza del sindaco Giuseppe Torquati, del presidente della Pro Loco Ennio Sanguigni, e del presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Enio Gibellieri, è stata ufficialmente presentata oggi la prima festa nazionale del pane, che si svolgerà a Cupramarittima il 30 maggio, ed il 5-6 giugno.
La festa appartiene ad un progetto che mira a riscoprire ed a valorizzare la cultura del pane, a promuovere la conoscenza sociale ed alimentare dell'alimento, favorendo una riflessione critica sulle tematiche ambientalistiche per educare al rispetto della natura e del paesaggio.
L'evento vuole inoltre educare ad una corretta alimentazione, valorizzare e salvaguardare l'artigianato del pane, ed a favorire momenti di aggregazione sociale, promuovendo un indotto artistico culturale ed economico.
"Questo è il risultato di un intenso lavoro - ha spiegato Sanguigni - portato avanti con grande impegno, e voluto da tutto il direttivo della Pro Loco che ringrazio. Il progetto ha avuto subito il sostegno da parte di tutte le associazionI e gli enti che rappresentano le strutture portanti della nostra società, quali la Camera di Commercio, la Provincia, la Regione, e l'Università. E naturalmente un ringraziamente va anche agli sponsor".
E' intervenuto anche il presidente della Camera di Commercio Gibellieri, che ha ricordato l'importanza del pane e del mestiere del fornaio: "Mio padre era un fornaio, quindi è comprensibile la mia emozione nell'affrontare questo tema. Questa manifestazione deve essere soltanto un punto di partenza, e dovranno seguire negli anni altre edizioni".
|
14/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati