Legambiente: Grottammare secondo comune delle Marche
Grottammare | Secondo posto mantenuto, ora si pensa ad "inseguire" la capolista Sirolo. E sta per arrivare la Bandiera Blu 2004.
di Emidio Lattanzi
Dopo la convocazione a Roma, dove verrà data l'ufficialità della riconferma della Bandiera Blu al comune di Grottammare, un altro graditissimo riconoscimento arriva da Legambiente. La cittadina grottammarese ha mantenuto il secondo posto, tra tutte le spiagge delle Marche, superata soltanto da Sirolo.
La classifica di Legambiente, tiene conto di molti fattori nell'elaborazione dei dati, dalla pulizia del mare, alla qualità ambientale, non tralasciando le bellezze di valore storico ed i servizi offerti al turista. Dei primi dieci comuni marchigiani, Grottammare è seconda solo a Sirolo, ma il sindaco Merli promette simpaticamente un "inseguimento" al centro del Conero.
"Sirolo parte con una marcia in più - ha detto Merli - che è costituita dallo spettacolare paesaggio che la presenza del promontorio offre. Per l'anno prossimo, cercheremo di guadagnare ulteriori punti in classifica, dal momento che ora disponiamo anche di un museo di livello nazionale (il museo Fazzini ndr). L'aumento di punti, che ci ha permesso di mantenere la seconda posizione, guadagnando terreno nei confronti di Sirolo, rappresenta sicuramente un dato più che positivo".
E difatti Grottammare, è passata dai 78,3 punti della classifica stilata per il 2002, agli 81 con un incremento del 2,7, mentre Sirolo passando da 84 punti ad 85,7, ha ottenuto meno punti (solo 1,7). Di tutti gli altri comuni, solo San Benedetto ha avuto la "bocciatura" della giuria di Legambiente, accusando una diminuzione di 0,7 punti, unico comune tra i primi 10 a non aver incrementato il proprio punteggio.
Grande soddisfazione anche da parte dell'assessore al Turismo Stefano Fabbioni: "Questi risultati confermano il buon lavoro portato avanti fino ad ora, sotto il profilo della qualità di vita turistica. C'è anche da sottolineare, che riconoscimenti come questo di Legambiente o come la Bandiera Blu, diventano anche importanti strumenti di promozione turistica".
|
14/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati