Nasce "Domina Chef"
San Benedetto del Tronto | La prima squadra di cuoche in Italia, in nome delle pari opportunità nel settore ristorativo.
di Emidio Lattanzi
Ieri, giovedi 13 maggio, presso l'Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione di San Benedetto si è formata la prima squadra femminile di cuoche italiane. La squadra, denominata Domina Chef, è infatti al momento unica in Italia, e la sua formazione tiene fede al principio di pari opportunità.
Concepita dall'Associazione Nazionale Cuochi, opera in sinergia con l'IPSSAR, ed è composta da allieve dell'IPSSAR e "Donne Chef". La provincia di Ascoli Piceno è stata la prima ad inserire una donna sia al consiglio nazionale della Federazione Italiana Cuochi, nella figura di Gabriella Bulgari, sia come presidente regionale della Federazione Cuochi.
Domina Chef è stata ideata dal presidente dell'Associazione Provinciale Cuochi di Ascoli Piceno Alessandro Pazzaglia, dal presidente onorario, il prof. Emanuele Bani, e dalla presidentessa della squadra, la prof.ssa Vincenzina Di Marcangelo. A coordinare il gruppo sarà Karina Vincentela.
Lo scopo della squadra è quello di raggiungere un maggior prestigio professionaleanche tramite corsi di affinamento, e di promuovere iniziative politiche in sostegno delle attività delle donne nel settore gastronomico, evidenziare attraverso manifestazioni e concorsi a premi le attività meritorie delle chefs appartenenti alla squadra.
Il gruppo mira inoltre ad ottenere dalle istituzioni pubbliche e private l'aiuto necessario a promuovere iniziative rivolte allo sviluppo delle pari opportunità nel settore ristorativo.
|
14/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati