Torna il giro
Ascoli Piceno | Ad Ascoli Piceno la decima tappa del giro d'Italia.
di Federico Biondi
Mercoledì diciannove maggio il giro d'Italia torna per la quinta volta (come il presidente della repubblica Carlo Azelio Ciampi) ad Ascoli Piceno. La Porto Sant'Elpidio - Ascoli Piceno è una tappa che si snoda in un percorso di centoquarantasei chilometri, quasi interamente percorribili nella Provincia di Ascoli Piceno ad eccezione di un breve tratto nella Provincia di Macerata.
La tappa inizia a Porto Sant'Elpidio, sale nella città di Fermo, passa per monte San Pietrangeli dove è ubicato un GPM (gran premio della montagna), attraversa monte Rubbiano, arriva a Ripatransone dove è posizionato un secondo GPM, scende a Grottammare, passa per San Benedetto del Tronto, Porto d'Ascoli e termina ad Ascoli Piceno.
L'arrivo ad Ascoli Piceno è previsto in pieno centro, a Piazza Arringo davanti alla sede municipale, fatto abbastanza singolare poiché in genere gli arrivi del giro d'Italia sono posizionati in grandi viali o nelle periferie delle città.
Le tappe del giro d'Italia sono state un bagno di folla, "credo che anche noi saremo all'altezza" dice l'assessore allo sport Giordano Torresi e aggiunge l'arrivo della tappa nel cuore di questa storica città vedrà la partecipazione di moltissimi spettatori".
Un evento molto importante per la promozione turistica della provincia, " un evento che ha visto impegnati in particolar modo Porto Sant'Elpidio ed Ascoli Piceno ma anche tutti gli altri comuni che sono toccati dal giro" fa notare Giampaolo Emidio Paoletti dirigente del settore affari generali e istituzionali della Provincia di Ascoli Piceno.
La Banca Mediolanum e Mediolanum Channel propongono uno spettacolo itinerante nelle città dove si concludono le tappe del giro d'Italia. Lo spettacolo gratuito e sarà seguito da un concerto del gruppo rock gli stadio.
|
14/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati