Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Risolto il problema delle scogliere

Grottammare | Il sindaco Merli è riuscito a sbloccare la situazione. Al più presto ripartiranno i lavori.

di Emidio Lattanzi

Improponibile fino a qualche mese fa, la soluzione è arrivata grazie all'intervento del Sindaco Luigi Merli al quale proprio non andava giù il fatto che una semplice mareggiata, di portata modesta, potesse mettere in ginocchio le attività ricettive del litorale, soprattutto in quel tratto di spiaggia prospicente il centro di Grottammare. Da un anno a questa parte, da quando cioè la SAICAM di Venezia, la ditta incaricata dei lavori di rafforzamento delle scogliere, aveva sospeso l'attività per un contenzioso sorto con il Ministero delle Infrastrutture, vanificando i benefici di un completamento dell'opera, il Sindaco, ben consapevole dei danni che puntualmente si sono verificati, si è adoperato con ogni mezzo per la risoluzione del problema.

Con puntigliosa sollecitudine, resa ancora più pressante dai fenomeni di erosione della spiaggia dovute alle ultime mareggiate ha ricondotto quello che sembrava un palleggiamento fra i vari enti, nella giusta sede, riuscendo a far riconoscere che il completamento del progetto di rafforzamento delle scogliere,riveste un carattere di particolare urgenza per la salvaguardia del litorale di Grottammare.

Ciò significa che lo stallo dei lavori verrà presto rimosso e che parte delle somme stanziate per il progetto stesso, andranno utilizzate per il prolungamento delle scogliere esistenti nella zona centrale di Grottammare, al fine di proteggere il tratto di litorale flagellato dalle onde. L'intervento, una volta eseguito servirà a scongiurare definitivamente il fenomeno erosivo, attualmente in atto.

Il provvedimento è stato firmato ad Ancona, presso l'Ufficio Genio Civile Opere Marittime di Ancona dall'Ing. Nicola Duni e dal Direttore dei Lavori Ing. Renato Paolo Mastroberti. Il sindaco Luigi Merli, pur esprimendo soddisfazione per il risultato, ha dichiarato che continuerà a vigilare per dare certezza alle attese degli operatori turistici.

13/05/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati