Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grottammare ancora una volta Bandiera Blu

Grottammare | La soddisfazione del sindaco Merli, che attende però l'ufficialità del riconoscimento

di Emidio Lattanzi

"Grottammare ha ricevuto l'invito della Fondazione per l'Educazione Ambientale a partecipare alla cerimonia di Roma giovedì 20 maggio. Questa convocazione, insieme alle tante anticipazioni che mi sono giunte e che leggo riportate oggi sulla stampa, fanno ritenere che il Comune, per il quinto anno consecutivo, conferma il mantenimento della Bandiera Blu. Come è abitudine però di questa Amministrazione, prima di lasciarci andare ai rallegramenti, aspettiamo l'ufficializzazione del conferimento".

E' questo il primo commento a caldo del Sindaco Luigi Merli in risposta alle tante richieste della super-conferma di Grottammare, che continua quindi a rimanere nella speciale classifica delle località marine che si distinguono per una attenta politica ambientale. "Infatti – sottolinea il sindaco – è utile ricordare che il riconoscimento della FEE viene assegnato per tutta una serie di iniziative ambientali che l'Amministrazione Comunale riesce non solo a curare, ma, cosa importantissima, a mantenere".

"Essere un Comune Bandiera Blu - continua Merli - significa rispondere a specifici requisiti turistici che ambientali che non si riferiscono solo alla qualità delle spiagge e dei servizi ricettivi ma anche all'efficienza della depurazione delle acque reflue, alla raccolta differenziata e allo smaltimento dei rifiuti, alle isole pedonali, alle piste ciclabili, alla cura dell'arredo urbano,all'educazione ed iniziative ambientali, alla conformità con i valori previsti dalla direttiva sulle acque di balneazione, all'affissione dei risultati delle analisi sulle acque".

"Il risultato raggiunto – conclude Merli - non può che rafforzare l'impegno dell'Amministrazione di Grottammare a proseguire su questa linea, all'insegna di quella qualità ambientale tesa a delineare una diversa idea di città: un'idea che vuole coniugare le esigenze di spazi e relazioni a misura d'uomo, con un'offerta tursitica incentrata sulla qualità ambientale, la cultura, la tranquillità, la socializzazione".

13/05/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati