Conferenza "La salute secondo natura"
San Benedetto del Tronto | Sarà tenuta dal dott. Wilmer Zanghirati Urbanaz, uno dei più noti naturopati italiani, il 18 Maggio 2004.
Attualmente l'eccessiva elaborazione industriale dei cibi porta ad un costante impoverimento degli stessi con la conseguenza che gli elementi nutritivi essenziali sono spesso sostituiti con prodotti chimici di sintesi, giungendo a rendere sempre più diffuso, e più preoccupante, l'aspetto delle intolleranze alimentari, autentica aggressione alla qualità della Nostra vita quotidiana.
L'elevata incidenza di alcune malattie croniche nel mondo occidentale è un chiaro segnale che dimostra quanto la nostra alimentazione sia scorretta.
I terreni da coltivare sono sempre più poveri di risorse naturali, sempre di più si ricorre in modo indiscriminato e selvaggio all'utilizzo di antiparassitari i quali, oltre a rilasciare residui tossici negli alimenti, impoveriscono sempre di più il sottosuolo uccidendo lombrichi ed altri microrganismi utili e necessari per i cicli biologici.
In una moderna rilettura di Paracelso, che considera l'uomo sintesi evolutiva dei tre regni della natura (minerale, vegetale, animale), oggi ci si avvalora dell'integrazione degli oligoelementi "per ritrovare l'equilibrio perduto e l'armonia di vita";
maggiormente nel prossimo futuro sarà indispensabile passare ad una alimentazione biologica, certificata ed integrata, sinonimo di armonia tra ambiente e uomo.
L'Associazione Culturale "BEN-ESSERE" è riuscita ad invitare uno dei più noti naturopati italiani, il dott. Wilmer Zanghirati Urbanaz, docente Istituto Superiore di Medicina Olistica ed Ecologia, Università degli Studi Urbino, per una conferenza divulgativa su "La salute secondo natura".
L'evento si terrà il giorno 18 Maggio 2004 alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di S. Benedetto del Tronto ed è stato organizzato dall' Associazione Culturale Ricreativa "BEN - ESSERE" che ha sede in S.Benedetto del Tronto alla Via Asiago 12/D.
|
13/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati