Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una vittoria che vale una stagione

Ascoli Piceno | L'Ascoli affonda il Catania (3-1), con la doppietta di Pià e Biso

di Pierfrancesco Simoni

ASCOLI (4-4-2): Micillo; De Martis, Corallo, Cudini, Modesto; Antonelli, Biso, Cristiano, La Vista; Pià (20'st Mastronunzio), Colacone (44'st Gaeta). A disposizione: Maurantonio, Ferri, Baccin, Caracciolo, Ascenzi. Allenatore: Ammazzalorso.

CATANIA (4-4-2): Concetti; Fusco (27'st Diliso), Stendardo, Terra, Giallombardo; Delvecchio, Grieco (1'st Montervino), Fini (14'st  Taldo), Behi; Mascara, Oliveira; Taldo. A disposizione: Mancini, Zoppetti, Pagliuca, Berrettoni. Allenatore: Matricciani-Colantuono.

ARBITRO: Castellani di Verona.

RETI: 2' Terra; 4' e 17'st Pià, 10'st Biso.

NOTE: spettatori paganti 5667 per un incasso di quasi 60.000 euro; espulso al 43'st Del Vecchio, per doppia ammonizione; ammoniti: Stendardo, Delvecchio, Colacone, Mascara, Concetti; calci d'angolo 9-5 per il Catania; minuti di recupero 2+4.

La questione salvezza è un capitolo chiuso. I bianconeri sconfiggono per 3-1 il Catania e si portano a nove lunghezze di vantaggio dalla zona calda della classifica. L'undici siciliano si mette in evidenza soltanto nei primi minuti di gioco, poi scompare. L'Ascoli tonico di queste ultime settimane sembra essere fuori dalla portata di qualsiasi avversario.

Alla rete iniziale del catanese Terra replicano Pià, dopo appena due minuti, Biso (alla prima marcatura in bianconero) ed ancora il ritrovato attaccante brasiliano, nella ripresa. Ammazzalorso schiera la formazione annunciata, con Corallo al posto di Brevi e Pià al fianco di Colacone; Colantuono lascia Taldo in panchina, preferendogli Fini.

PRIMO TEMPO

2' Catania subito in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo eseguito da Fini, precisa in zuccata di Terra e palla oltre la linea bianca, nonostante l'intervento, sebbene tardivo, di Micillo.

4' Due minuti e l'Ascoli perviene al pareggio. Colacone fugge via a sinistra, attira su di sé due avversari e serve il liberissimo Pià che si ritrova davanti a Concetti e lo supera con un preciso rasoterra. 

7' Percussione a destra di De Martis, traversone del terzino destro e Colacone viene anticipato in maniera dubbia, a pochi passi dalla porta.

11' De Martis opera un cross dalla destra, sponda di testa di Antonelli, irrompe Corallo, la cui conclusione di piede si perde di poco a lato.

16' I pericoli, per la difesa dell'Ascoli, arrivano dai calci d'angolo. Sul secondo tiro dalla bandierina, è ancora il difensore siciliano Terra a svettare di testa, ma la sua deviazione termina di poco fuori.

19' Ascoli ancora pericoloso. La Vista si invola sulla destra, perfetto l'assist per l'accorrente Colacone, ma l'attaccante sbaglia il tempo dell'impatto e la palla termina alta sopra la traversa.

26' Conclusione mancina, dal limite dell'area, di Antonelli, Concetti, respinge come può, poi l'azione offensiva dei bianconeri si esaurisce.

SECONDO TEMPO

10' L'Ascoli passa in vantaggio. Biso innesca Antonelli a sinistra, l'ex Cosenza scende sul fondo e opera un traversone basso su cui si avventa Biso, che col piattone sinistro devia in rete. Inutili i disperati tentativi di intervenire da parte di Behi e Terra.

17' Il contropiede dell'Ascoli è letale. Antonelli riceve palla a metà campo, in posizione mancina, si produce in progressione centrale e quando la difesa catanese sale per intervenire è lesto a servire sul corridoio vuoto Pià; l'attaccante è di nuovo a tu per tu con Concetti e lo supera con un preciso tocco rasoterra. 

26' Corner eseguito da Montevino, sul primo palo intervengono di testa Corallo e Stendardo. Il bianconero precede l'avversario e la palla termina di poco a lato, in calcio d'angolo.

01/05/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati