Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La festività di Pasqua con il Piceno da Scoprire

Ascoli Piceno | Una pubblicazione che metterà in rete i cinquantasette comuni coinvolti.

di Federico Biondi

E' stato presentato da Piceno da Scoprire presso la sala Giunta della Provincia di Ascoli Piceno l'opuscolo per la pasqua 2004. Una pubblicazione di oltre diecimila copie che mette in rete tutte le maggiori iniziative che si svolgeranno nei comuni della Provincia di Ascoli Piceno nel periodo pasquale.

Piceno da Scoprire ha dato anche quest'anno un ausilio soprattutto ai piccoli comuni che hanno problemi finanziari, sostenendo le spese per il personale. Personale che garantirà per i residenti ma soprattutto per i turisti, la fruibilità di tutta una serie di beni culturali che sono presenti su tutto il territorio della Provincia.

"Abbiamo anche riportato significativamente alcune nuove iniziative a partire dalla Piceno card" - dice il Presidente di Piceno da Scoprire Pietro Caserta, la carta di identità del piceno che gia oggi vede più di mille esercizi commerciali convenzionati e che in piena espansione sta riscuotendo un grande successo. "Abbiamo previsto quest'anno come ulteriore novità fin da Pasqua il progetto delle chiese aperte. Progetto è stato portato avanti dalla Regione Marche da noi e la Diocesi di Ascoli Piceno".

Ascoli Piceno tra le tante ricchezze ha tredici chiese Romaniche, fatto unico al mondo ed ora saranno rese fruibili e visitabili da tutti con l'intervento, accanto alla Diocesi di Ascoli Piceno, che ne è proprietaria, del Piceno da Scoprire. Piceno da Scoprire ha ritenuto di portare avanti in intesa con la Regione Marche questa grande iniziativa turistico culturale di grande spessore. Poi ci sono i riti della pasqua, le nostre tradizioni eno-gastronomiche "un ventaglio completo, rappresentativo di tutta la ricchezza che la nostra provincia è in grado di offrire ai turisti" conclude il Presidente di Piceno da Scoprire Pietro Caserta.

"Una collaborazione fra la società Piceno da Scoprire e i Comuni che darà la possibilità di poter visitare dei siti di natura culturale o artistica di grandissimo rilievo - dichiara Roberto Allevi e aggiunge - in altre circostanze sarebbero chiusi e quindi non fruibili dai cittadini". Nello stesso opuscolo sono riportate anche una serie di iniziative molto belle che riguardano i riti di preparazione alla Pasqua e quindi ci sono le Vie Crucis, le processioni, i momenti più significativi della festività  e quindi un servizio importante. In questi giorni è stata inviata ad oltre un milione di soci del Touring Club la pubblicazione periodica Qui Touring con informazioni e bellissime fotografie su Ascoli Piceno. "Un servizio che noi rendiamo sia agli abitanti della nostra provincia che ai turisti che speriamo numerosi ci vengano a trovare" conclude Roberto Allevi.

08/04/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati