Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Elezioni provinciali: Colonnella candidato a Porto d'Ascoli. Quasi decise le candidature di AN

San Benedetto del Tronto | Il presidente uscente della Provincia è stato proposto dalla federazione di Porto d'Ascoli dei DS

di Giovanni Desideri

Pietro Colonnella, presidente uscente della Provincia di Ascoli Piceno, è stato proposto dalla federazione DS di Porto d'Ascoli come candidato consigliere nel collegio San Benedetto sud per le prossime elezioni provinciali (12/13 giugno). "Questa proposta, sostiene il segretario della federazione di San Benedetto Stefano Greco, verrà tenuta nella debita considerazione". Candidatura quasi certa.

Quanto alla designazione dei candidati presidenti ancora nessuna ufficialità. I contatti interni agli schieramenti di destra e di sinistra proseguono, con maggiore o minore "armonia" (quella che secondo l'onorevole Gianluigi Scaltritti regna nello schieramento di centrodestra).

Nonostante la mancanza di ufficialità, molti danno per scontato che il candidato della destra sarà proprio Scaltritti (recentemente nominato coordinatore provinciale di Forza Italia). A sinistra braccio di ferro tra DS e Rifondazione sui nomi di Mandozzi e Rossi (quest'ultimo sostiene che "Rifondazione non chiede candidature se non dove dispone di candidati molto forti").

Quasi definite, infine, le candidature a consigliere di AN nei tre collegi di San Benedetto: l'assessore al bilancio del Comune di San Benedetto Luca Vignoli correrà nel collegio sud, il vicesindaco Pasqualino Piunti al centro, il capogruppo Emidio Galiè a nord (quest'ultimo è stato l'ultimo a dare la propria disponibilità, nel corso di una riunione degli esponenti cittadini di AN che si è conclusa da circa un'ora). Queste tre candidature sono le uniche emerse fin qui all'interno del partito. Si può quindi ritenere che siano quelle che verranno ufficializzate dopo Pasqua.

Forza Italia, come noto, ha già ufficializzato le candidature del coordinatore cittadino Paolo Forlì a sud, dell'assessore alla cultura Bruno Gabrielli al centro, del capogruppo Benedetto Marinangeli a nord, e di Filippo Olivieri a Grottammare, dove è già consigliere comunale.

Maggiore incertezza sui nomi dei candidati dei DS negli altri due collegi di San Benedetto. Si attendono anche le scelte degli altri partiti, dall'Udc a Rifondazione. E, naturalmente, della nuova formazione di socialisti ("Socialisti Uniti per il Piceno") nella quale sarà candidato l'assessore all'urbanistica Leo Sestri: alla presidenza o come consigliere.

Non è escluso che la lista appoggi lo schieramento di centrosinistra, ma in questo caso il Comune di San Benedetto avrebbe presto bisogno di un nuovo assessore. I partiti di maggioranza hanno chiesto all'"indipendente" Sestri di prendere una decisione nel più breve tempo possibile.

07/04/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati