Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La rievocazione della passione di Cristo, una tradizione del territorio.

Monte San Pietrangeli | Non si tratta solo di una rievocazione dal sapore religioso, ma anche della tradizione di un territorio e della sua popolazione. Venerdì 9 aprile saranno adirittura due le manifestazioni in onore della passione di Cristo.

di Alessio Carassai

Il venerdì Santo un appuntamento particolare del nostro calendario religioso, che diviene  di richiamo per molte persone. Venerdì infatti, saranno addirttura due le rievocazioni storiche della passione di Cristo: una in programma a Monte San Pietrangeli, l'altra a Monterubbiano.

In entrambi i casi l'inizio della rievocazione è prevista alle ore 21 ovviamente contornata da celebrazioni religiose, in entrambi i casi sono centinaia le persone che hanno lavorato e lavoreranno alle realizzazone dell'evento, con costumi, scenografie e recitazione. In entrambi i casi saranno tantissimi gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione. Due appuntamenti divisi fra loro solo da qualche decina di chilometri, per il resto, l'atmosfera e tutto quanto il resto sarà identico.

Un pò come è accaduto per i presepi viventi che oramai stanno sorgendo nei luoghi più caratteristici del nostro territorio, ora anche la rievocazione della passione di Cristo sta assumendo un analogo destino. L'aspetto prezioso di queste manifestazioni, è la partecipazione: giovani e anziani che camminano, pregano e vivono questo momento.

Sicuramente la passione quella delle gente, nei confronti di questi appuntamenti rappresenta il legame culturale di questo territorio con i suoi valori più intimi.    

06/04/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati