Bisogno di un nuovo progetto
Offida | La lista Uniti per l'Ulivo costituisce il vero fatto nuovo della politica italiana.
La prossima tornata elettorale di Giugno chiamerà gli italiani ad esprimere un voto di svolta e cambiamento, ad assumere con decisione la scelta responsabile per un indirizzo politico che possa gettare le basi di un nuovo patto di sviluppo per l'Italia e per l'Europa.
Il quadro politico attuale vede la maggioranza di centrodestra sempre più frammentata ed il governo incapace di prendere scelte decisive e corrette in special modo sul terreno economico e sociale. Il disagio avvertito nella società è palpabile e cresce di giorno in giorno insieme ai continui fallimenti del governo Berlusconi.
C'è bisogno di un nuovo progetto, di una nuova realtà politica che sia in grado, con responsabilità, di ricostruire le fondamenta di un patto sociale che in questi tre anni di governo del centrodestra è stato totalmente scardinato.
La lista "Uniti per l'Ulivo" costituisce il vero fatto nuovo della politica italiana. Essa esprime l'incontro delle grandi tradizioni del riformismo italiano in un processo aperto alla partecipazione attiva delle componenti più dinamiche e vitali del nostro paese.
Le forze politiche, Democratici di Sinistra, Margherita, Socialisti Democratici Italiani, e Repubblicani Europei, che si sono riconosciute nei principi contenuti nel "Manifesto per L'Europa" di Romano Prodi, intendono lavorare insieme alla costruzione di questo progetto.
La lista non costituisce una pura sommatoria dei quattro partiti ma si apre con forza ai movimenti, alle associazioni ed ai cittadini. Anche a livello locale è in atto una consultazione permanente tra i partiti che hanno dato impulso a questo processo per iniziative di confronto e di dibattito che facciano crescere e radicare sul territorio una nuova consapevolezza politica e sociale.
Ad Offida, DS, Margherita, SDI, e Repubblicani Europei, hanno costituito un Comitato Politico che vede impegnato come coordinatore GAETANO RECCHI, ex Presidente della Giunta Regionale Marche, ed è composto dai quattro segretari locali dei partiti: CLAUDIO SIBILLINI per i DS, CLAUDIO PETROCCHI per la Margherita, GIOCONDO RECCHI per lo SDI, e NEREO ROSSI per i Repubblicani Europei.
Impegnati attivamente nel Comitato sono inoltre il Sindaco di Offida LUCIO D'ANGELO, VALERIO LUCCIARINI capogruppo di "Offida, Solidarietà e Democrazia", l'Assessore al Bilancio e Politiche Comunitarie della Regione Marche LUCIANO AGOSTINI, gli assessori comunali ENRICO CALVARESI, UMBERTO CIABATTONI e MARIO SERGIACOMI, AMADIO NEDO E VALENTI STEFANO come rappresentanti dei Repubblicani Europei.
Il Comitato, che ha individuato una sede unitaria presso la locale sezione ALESSANDRO SIGISMONDI dello SDI, ha programmato un fitto calendario di incontri, ed in raccordo con il coordinamento nazionale, sta lavorando all'organizzazione di un'iniziativa pubblica in cui sarà presentato il programma politico della lista a cui pare ormai certa la partecipazione dell'On. Luciana Sbarbati, leader dei Repubblicani Europei.
|
05/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati