Totò ed Eduardo rivivono al MIC
Grottammare | Ha aperto i battenti "Amici Miei", i personaggi della commedia all'italiana ritratti da Francesco Colella
di Emidio Lattanzi
La traduzione dell'animo tramite un ritratto quasi caricaturale, l'espressione, lo sguardo, il gioco di colore che trasformano i protagonisti della commedia all'italiana, amici di Francesco Colella, amici suoi, amici nostri.
"Amici Miei" ha aperto i battenti all'interno della suggestiva cornice del MIC (Museo dell'Illustrazione Comica), ed esporrà alcuni principali protagonisti della commedia all'italiana, visti e rivisitati con la vivacità e la malinconia di Colella.
Il MIC festeggia con questa mostra (la quarta dalla sua nascita), il primo anno di vita, con le opere già esposte dall'artista nel luglio scorso all' "Altrocinemafestival" di San Salvo, con le aggiunte di due ultime opere ritraenti i decani della commedia Totò ed Eduardo.
All'inaugurazione della mostra era presente il Sindaco Luigi Merli: "Francesco è un amico ed un grandissimo artista ha detto Merli - ormai grottammarese a tutti gli effetti. Queste opere rispecchiano l'anima dei personaggi, al di là di quelle che sono le fisionomie, le espressioni trasmettono l'anima dell'artista ritratto".
Parallelamente alla mostra, l'associazione Blow Up, organizzerà tre incontri per approfondire le tematiche caratteristiche della commedia all'italiana, il 16 ed il 23 aprile, ed il 7 maggio, si parlerà del genere della commedia, dei registi, e degli attori, argomenti approfondite da sequenza video indimenticabili.
|
05/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati