Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Oltre 6 mila metri cubi di sabbia per il ripascimento della spiaggia.

Porto San Giorgio | L'assessore ai lavori pubblici Nicola Loira ha definito insieme alla Giunta i primi interventi di opere pubbliche in previsione dell'estate. Attenzione massima alla spiaggia.

di Alessio Carassai

I primi segnali di un lungo elenco di elenco di opere pubbliche sono già visibili lungo le strade della città, ma ci sono ancora tanti progetti da valutare.

"In accordo con la Giunta – ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Nicola Loira – ho inteso avviare significativi interventi, anche alla luce dell'imminente stagione estiva. I primi interventi riguardano i lavori di riqualificazione ambientale dei fossi colatori nell'arenile comunale, il ripascimento degli arenili, il rifacimento della pavimentazione del campo sportivo polivalente Arena Europa e i lavori di sistemazione e costruzione rampa di accesso al parcheggio Rio Petronilla.

L'amministrazione intende riqualificare l'aspetto estetico della litorale di Porto San Giorgio con interventi di sistemazione dei fossi in cemento armato nei punti in cui terminano al mare. In modo particolare alcuni fossi, oltre ad apparire in disarmonia con l'ambiente circostante, sono da ostacolo al cammino sul bagnasciuga, quindi potenzialmente pericolosi per bagnanti e praticanti del footing".

Tali lavori consistono nel togliere i fossi che attualmente terminano con la propria struttura direttamente in mare, lasciando così spazio libero per il bagnasciuga e riducendo l'impatto ambientale. Per i fossi che terminano la propria struttura lontano dalla battigia, che attualmente si sono creati un percorso canalizzato in sabbia, con andamento variabile e spesso con acqua ristagnate. I fondi delle nuove canalette saranno realizzati con un motivo tipo selciato, in pietra naturale, al fine di rendere più armonico possibile il manufatto. I fossi interessati dai lavori saranno i seguenti: fosso a nord dello stabilimento Delfino verde; fosso di via Settembrini e Sacconi, nei pressi dello stabilimento Tropical; fosso Santa Petronilla  zona Lega navale.

A difesa poi del litorale marino l'Amministrazione comunale, in compartecipazione della Regione Marche, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori urgenti che prevedono il ripascimento degli arenili erosi dall'azione del mare.  Il tratto di arenile che maggiormente necessita dei lavori è sito nel litorale sud del territorio di Porto San Giorgio di fronte alle Canossiane. Da una stima sommaria delle quantità di sabbia risulta che occorrerà impiegare un quantitativo di  6.377 metri cubi di sabbia.

30/04/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati