Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

52° Raduno nazionale dei Bersaglieri

Ascoli Piceno | E' la seconda volta che i bersaglieri scelgono le Marche per il loro Raduno nazionale. Appuntamento il 4 maggio per la presentazione.

Il  52° Raduno nazionale dei Bersaglieri che porterà nella nostra città circa 60.000 fanti piumati e una sessantina di fanfare, sarà presentato martedì prossimo, 4 maggio, alle ore 11.30, dal sindaco Piero Celani, dal presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, Marcello Amicucci, dal Comandante RFC Marche, col. Giuseppe Falomi, dal Presidente del Comitato organizzatore Emilio Croci e dal vice presidente Andrea Celani, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Massy del Palazzo dei Capitani del Popolo.

Dal 7 al 9 maggio Ascoli Piceno e Grottammare, ospiteranno i bersaglieri di ieri e di oggi  che hanno scelto il Piceno per il loro tradizionale raduno annuale Ascoli Piceno, del resto, vanta un antico legame con i bersaglieri.

Nel 1883, infatti, fu sollevato un problema che stava particolarmente a cuore agli ascolani: il ritorno del reggimento.  Tutti i reggimenti dell'epoca erano stati accaparrati ed Ascoli rischiava di restare senza.

Nel giro di pochi mesi, però, la situazione si ribaltò e il Ministero (allora) della  Guerra assegnò ad Ascoli il 10° Reggimento bersaglieri proveniente da Verona.

Il giorno dell'ingresso della truppa "una immensa folla di popolo s'accalcava nei pressi di Porta Maggiore. Le 3  bande cittadine mossero incontro a nostri bersaglieri …. Alla testa del ponte era il sindaco (cav. Piccinini) insieme alla giunta …. La popolazione ascolana stava ad attendere i cari ospiti sotto la pioggia".

Oggi come allora gli ascolani accoglieranno con lo stesso affetto i Bersaglieri, un'occasione per rinsaldare l' antica amicizia.

29/04/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati