Mercatino in viale De Gasperi: per Galiè da ripetersi, ma durante le domeniche ecologiche
San Benedetto del Tronto | Il capogruppo di AN parla di congestionamento nel centro cittadino e aderisce alla proposta del sindaco Martinelli
di Giovanni Desideri
La chiusura al traffico della corsia ovest di viale De Gasperi di sabato 24 aprile con mercatino animato da 35 ambulanti è oggetto di un comunicato stampa del capogruppo di AN Emidio Galiè, significativamente intitolato "sempre a favore del piccolo commercio".
Galiè ritiene che l'iniziativa del 24 aprile avrebbe provocato il "congestionamento nel centro cittadino" e che pertanto l'iniziativa "non ha funzionato". Aggiunge però che essa "va riproposta accostandola alla sensibilità ecologista che l'Amministrazione comunale ha dimostrato aderendo alle "domeniche senz'auto". È in tali giornate che si potrebbero allestire le bancarelle, alzare le serrande dei negozi e magari intrattenere con le esibizioni estemporanee degli artisti di strada apprezzate tanto dai piccoli. Così il flusso di cittadini, che nei giorni di festa rallegra e gremisce viale Secondo Moretti, potrebbe affluire a piedi lungo viale De Gasperi. La città ne gioverebbe poiché aprirebbe un altro spaccato urbano ai numerosi abitanti del circondario che gradiscono passeggiare a San Benedetto e favorirebbe l'originarsi dell'abitudine di frequentare "un centro commerciale a cielo aperto"".
La proposta di Galiè equivale di fatto all'accettazione della proposta del sindaco Martinelli, che all'indomani dell'iniziativa si era espresso in termini simili. In virtù di tale proposta, naturalmente, andrebbe riconsiderato il problema delle deroghe alle chiusure domenicali.
|
28/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati