Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piunti contro il massacro delle foche

San Benedetto del Tronto | Il vicesindaco solleciterà i capigruppo per una mozione contro ciò che sta avvenendo in Canada

di Giovanni Desideri

"Tramite il presidente del Consiglio comunale De Vecchis solleciterò i capigruppo a presentare un documento da inviare al Governo italiano, da trasmettere poi a quello canadese, affinché cessi il massacro delle foche delle ultime settimane". Parole del vicesindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti, che ha raccolto "segnalazioni di molti giovani, tratte da internet".

Il fenomeno è dovuto alla ripresa registrata dal mercato di pellicce di foche (strappate dai cuccioli, che sono di colore bianco): solo tra il 12 e 13 aprile scorso sono state abbattute circa 300 mila foche, sulla banchisa del Canada Atlantico. Piunti contesta il merito e il metodo: le foche verrebbero infatti uccise a randellate. "Non si tratta di essere animalisti, ha precisato il vicesindaco. In questo caso siamo semplicemente di fronte alla barbarie. Voglio anche precisare che non posseggo animali".

È sempre Piunti a segnalare che forse anche il Governo svedese autorizzerà una mattanza simile, che il ministro per le Risorse Naturali canadese, John Efford, giustifica con una gragnola di motivi, dalla sopravvivenza delle popolazioni che ne traggono la loro unica fonte di reddito, alla sopravvivenza dell'artigianato e simili. Le foche adulte, inoltre, sarebbero responsabili del depauperamento degli stock di merluzzo, tesi contestata dalle associazioni animaliste.

27/04/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati