Nucifora: "C'è una piccola fiammella di speranza per la Samb, ma a Chieti sarà partita vera"
San Benedetto del Tronto | Il general manager del Chieti traccia quelli che sono gli obiettivi da raggiungere per la propria squadra e ritiene che sarà molto difficile, per la Samb, agganciare i playoff.
di Luca Bassotti
Agganciare la zona playoff è diventata un'impresa molto ardua per la Samb, ma ci deve credere fino in fondo. La compagine rossoblù deve assolutamente vincere le tre partite che rimangono da giocare per poter poi sperare in qualche evento miracoloso che potrebbe rendere la vita difficile alle dirette concorrenti. Le vittorie di Viterbese e Benevento, e la sconfitta del Lanciano di domenica scorsa, hanno complicato ulteriormente i piani della Samb, con le speranze che diminuiscono per agguantare in extremis l'agognato obiettivo.
Oltre alla matematica, le residue chances dei rossoblù vengono tenute ancora in piedi da tre fattori. Il primo riguarda una possibile vittoria del Lanciano, domenica prossima, nello scontro casalingo con il Benevento (è la squadra campana il punto di riferimento della Samb e dista quattro punti) e se ciò avvenisse riaprirebbe i giochi per la squadra di Vullo, e al tempo stesso costringerebbe la compagine di Benedetti ad ottenere due vittorie con Martina ed Acireale per rintuzzare l'attacco dei rossoblù.
Il secondo fattore risiede nella possibilità che l'Acireale venga penalizzato di tre punti (quindi passerebbe da quota 55 a 52) dalla Commissione Disciplinare dopo il deferimento per violazione della clausola compromissoria, e nel qual caso l'ultima partita di campionato fra la squadra siciliana ed il Benevento potrebbe riservare dei vantaggi alla Samb.
Infine l'ultimo fattore, ma è un'eventualità quasi impossibile dal realizzarsi e che riguarda il positivo giudizio della Commissione Disciplinare sul ricorso della società rossoblù in merito alla gara Samb-Viterbese, nel quale chiede la ripetizione della gara. La richiesta è stata bocciata, in primo grado, dal Giudice Sportivo.
Sono questi gli appigli a cui si aggrappa la Samb, a smontarli tutti ci pensa il general manager del Chieti, Enzo Nucifora. "Auguro alla Samb che possa avere tutta una serie di circostanze fortunose per poter agganciare i playoff, ma sarà molto difficile dice Il Benevento a Lanciano non troverà un osso duro. Gli abruzzesi vengono da tre sconfitte consecutive e il calo è evidente, e poi il Benevento ora è in grande spolvero. Per affrontare i campani ci vuole una squadra in grande condizione e il Lanciano non lo è. In tre partite il Benevento riuscirà a conquistare i cinque punti che metteranno fuori uso la Samb. L'Acireale? Sicuramente verrà penalizzato di tre punti, ma con Fermana e Giulianova conquisterà quei sei punti che metteranno fuori causa i rossoblù. Tutti gli addetti ai lavori dicono che i giochi ormai sono fatti. Poi la Samb, all'ultima giornata, dovrà andare a Crotone e non credo che il verdetto per il primo posto sarà stato già deciso. E quindi la squadra calabrese diventa un osso duro".
Così come sarà il suo Chieti domenica per la Samb. "I rossoblù devono provarci fino a quando la matematica non li terrà più in vita e quindi devono ottenere il massimo dalle tre partite, ma domenica incontrerà un Chieti motivato afferma Nucifora Abbiamo tre obiettivi da raggiungere. Il primo, agganciare il sesto posto finale perché non si sa mai con i terremoti che ci saranno in estate. Il secondo obiettivo è quello di ottenere la leadership delle squadre abruzzesi e l'ultimo riguarda la possibilità di battere il record dei punti, per il Chieti, in C1, che finora è fermo a quota 47. Sarà una bella partita, perchè giocata da squadre entrambe motivate".
Intanto, il Giudice Sportivo, come previsto, ha squalificato per un turno il difensore rossoblù Maury.
|
|
27/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







