Consiglio Comunale: per adesso la mega costruzione non si farà.
Ascoli Piceno | il Sindaco e l'Assessore all'urbanistica hanno discusso con i rappresentanti dei residenti di Via dei Platani di Monticelli.
di Federico Biondi
Sì è svolto il consiglio comunale di Ascoli Piceno dove l'argomento più importante è stato la variante al piano regolatore per la riqualificazione dell'area urbanistica in Via dei Platani nel quartiere di Monticelli.
Il comitato spontaneo zona 15 di Monticelli con cartelli esprimevano il dissenso per l'intervento urbanistico che l'amministrazione comunale voleva compiere in quella zona. La loro presenza era già in programma e rappresentava l'ultima opportunità per contrastare quello che sarebbe divenuta un'approvazione definitiva, la costruzione del centro direzionale commerciale e residenziale nella zona 15 di Monticelli, per una volumetria complessiva di 25,000 metri cubi.
Il consiglio comunale affrontava un ordine del giorno ricco di punti, in quanto gli argomenti non discussi nella seduta del 23 aprile, a causa del mancato raggiungimento del numero legale dei consiglieri comunali, venivano trattati in questa seduta del consiglio comunale.
Da subito determinati i residenti di Monticelli, "siamo arrivati a questa manifestazione spontanea non strumentale, dopo che il sindaco nonostante i tre incontri avuti non ha saputo dare risposte e spiegazioni non avendo le idee chiare" dice Nazzarena Loreti. "Ci saranno sicuramente dei disservizi per quanto riguarda i parcheggi" Fabia Maravalli. Preoccupazioni per una strada gia pericolosa "l'incrocio non è nuovo ad incidenti - dice Simona Felicetti e aggiunge la viabilità sarà fortemente compromessa dato che è gia la strada più trafficata della città".
In merito ai cartelli elettorali, "il sindaco ascolta le persone, noi siamo la prova concreta che non è vero" Marco Cappelli. Ai limiti della legalità per Felicetti Giuliano, "la giunta comunale ha fatto una grave mancanza non chiedendo il parere della circoscrizione, come recita lo statuto comunale".
Sta di fatto che il consiglio comunale, dopo molte ore di seduta e un "break" di consultazione di circa un'ora, del sindaco e l'assessore con i rappresentanti del comitato spontaneo zona 15, la giunta non ha votato a favore della della realizzazione del centro direzionale commerciale e residenziale, ma la sua correzione e l'eventuale spostamento delle opere in programma in altre parti della città.
"Esprimo soddisfazione per il confronto positivo avuto con la delegazione degli abitanti di Monticelli dice il sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani e aggiunge questo ci permetterà di rivisitare il progetto al fine di prevedere anche la possibilità di spostare i volumi residenziali in altre zone della città, consentendo al comparto in oggetto di avere maggiori spazi per verde attrezzato e parcheggi".
Esprime la sua soddisfazione Giampiero Giorgi coordinatore del comitato zona 15 di Monticelli"Siamo contenti del senso di responsabilità espresso dalla giunta e da tutti i consiglieri comunali nel ricevere nel recepire le nostre richieste aggiunge l'auspicio è che non sia solo limitato a questo legislazione e che non sia un semplice rinvio, per adesso siamo soddisfatti".
|
27/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati